Salta il villaggio dei bimbi Sì ai concerti di fine anno

Con l’aumento dei contagi, il Comune annulla la struttura in piazza Salotto Confermati, per ora, il mercatino in centro e gli eventi del 31 e di Capodanno
PESCARA. Il villaggio di Natale per bambini non si farà. A causa della situazione Covid in preoccupante evoluzione, il Comune ha deciso di frenare su alcune delle manifestazioni natalizie che aveva in mente. Una di queste è la realizzazione di un villaggio in piazza Salotto. «Nelle ultime settimane i contagi sono in aumento», analizza l'assessore ai Grandi eventi Alfredo Cremonese. «Avevamo in mente di riproporre un villaggio, sulla scia di quello di due anni fa, con la cupola geodetica in piazza Salotto. L'idea prevedeva una struttura al chiuso dove promuovere iniziative di intrattenimento e laboratori per bambini, in particolare tra i 5 e i 12 anni, che come sappiamo sono esclusi dalla campagna vaccinale, al momento. Abbiamo chiesto un parere agli esperti e in base a tutti questi elementi abbiamo deciso di fare un passo indietro».
Se il villaggio per bambini è saltato, in piazza Salotto è già spuntata la pista del ghiaccio e non dovrebbero esserci problemi per il mercatino di Natale, che dovrebbe essere allestito dal 4 dicembre su corso Umberto e per il quale nei giorni scorsi il Comune ha pubblicato un bando, scaduto ieri. Tuttavia, qualche dubbio è emerso nei giorni scorsi durante la commissione Attività produttive. «C’è l’incognita di una recrudescenza dell’emergenza», dichiara il presidente Fabrizio Rapposelli, «inoltre il mercatino nel 2019 non aveva suscitato grandi consensi sia per la tipologia di bancarelle che per la loro dislocazione su corso Umberto che oscurava le vetrine». C'è poi la partita dei concerti. La prima conferma riguarda Le Div4s, il quartetto di cantanti liriche che unisce la musica classica a quella pop che si esibirà al teatro Circus il 5 gennaio insieme all'Orchestra sinfonica abruzzese. Le caselle per il 31 dicembre e il primo gennaio per ora sono vuote.
«Con l'avviso che abbiamo aperto nelle scorse settimane, sono arrivate moltissime proposte. Stiamo valutando quelle più adatte per Pescara, con l'idea», anticipa Cremonese, «di puntare per la notte di San Silvestro su nomi adatti a un pubblico più giovane e per il primo gennaio su artisti più tradizionali». Intanto resta aperto fino al 30 novembre l'avviso per reperire le sponsorizzazioni di privati che andranno a rimpolpare il budget da 350 mila euro stanziato dal Comune. Infine scade il 2 dicembre l'avviso dell'assessore alle Politiche sociali, Nicoletta Di Nisio (50 mila euro complessivi), per la concessione di contributi per iniziative di carattere socio-culturale, che dovranno essere realizzate per tutte le festività nei quartieri periferici.

