San Domenico, lavori in dirittura d’arrivo

Penne. Entro ottobre la conclusione del restauro conservativo della chiesa dopo il sisma del 2016
PENNE. Proseguono i lavori per la messa in sicurezza della torretta campanaria della chiesa di San Domenico, in piazza Luca da Penne.
L'intervento, per un importo di 143 mila e 500 mila euro, dovrebbe terminare entro il prossimo ottobre. I lavori, durata prevista 90 giorni, sono eseguiti dalla ditta Lauredil. La progettazione, la direzione lavori e il coordinamento sicurezza sono invece affidati all'architetto Lorenzo Leombroni. Di fondazione angioina, datata 1283, la versione attuale della Chiesa di San Domenico è barocca. Già dopo il terremoto dell'Aquila, nel 2009, l’edificio segnalò le prime necessità di intervento conservativo. Dopo la scossa dello scorso 30 ottobre scorso, poi, è stato necessario, in via precauzionale, interdire le stanze che solitamente sono utilizzate dai parrocchiani per le lezioni di catechismo e per gli incontri degli scout.
La torre campanaria ha registrato pesanti deficienze di tenuta strutturale, tali da consigliare la chiusura dell'intero complesso ecclesiastico. Le funzioni religiose sono strate infatti trasferite da mesi nelle chiese della Santissima Annunziata e di Santa Croce. Nel capoluogo vestino quasi tutti gli antichi edifici di culto hanno bisogno di interventi di restauro. Il ministero ha stanziato circa 3 milioni di euro per la sistemazione, che potrebbe avvenire già nel 2017, del Duomo e dell’Annunziata.
Per il Duomo, l’intervento principale si concentrerà nella messa in sicurezza del tetto e del campanile. Per la Santissima Annunziata, anche questa aperta, le opere si concentreranno nella sistemazione del campanile, danneggiato ulteriormente dall’ultimo sisma, e nella riparazione delle lesioni interne e delle volte. (f.bel.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

