Santilli: quasi finiti i lavori del verde in corso Vittorio

PESCARA. «Entro fine ottobre il verde di corso Vittorio Emanuele dovrebbe essere completamente ripristinato a regime». Lo assicura l’assessore Gianni Santilli che ieri ha partecipato alla seduta...
PESCARA. «Entro fine ottobre il verde di corso Vittorio Emanuele dovrebbe essere completamente ripristinato a regime». Lo assicura l’assessore Gianni Santilli che ieri ha partecipato alla seduta della commissione Ambiente.
Il consigliere Ivo Petrelli, presidente della commissione, traccia un bilancio degli interventi in corso: «Sono state sostituite già le 60 piante che, una volta piantumate, non avevano attecchito, mentre tra qualche settimana arriveranno gli ultimi 12-13 alberi già in vaso e quindi già pronti per essere sistemati in un periodo che, peraltro, ci sta ancora regalando giornate calde, ovvero favorevoli alle nuove piantumazioni. Prima della fine dell’anno», dice Petrelli, «l’orizzonte ambientale del corso cittadino dovrebbe essere pronto completando i lavori iniziati oltre un anno fa, come ha assicurato l’assessore».
Santilli prosegue: «Il maxi intervento di riqualificazione portato avanti ha previsto il rifacimento delle asole e la rimozione delle piante ormai morte, con l’installazione di nuove piante, in teoria 213 nuovi alberi. Ormai i lavori sul corso sono quindi agli sgoccioli, tenendo conto che sono stati rimossi anche i sostegni alle pensiline e che comunque ovunque abbiamo posizionato piante già adulte e destinate a crescere. Resta da sistemare», dice l’assessore, «qualche asola con dei cespugli, e resta da risolvere l’incrocio tra via Ravenna-corso Vittorio Emanuele e via Teramo dove una pianta oggi copre la visibilità di un semaforo e l’ufficio verde sta dialogando con l’ufficio mobilità per verificare il possibile spostamento del semaforo, operazione che dipenderà dal posizionamento dei cavidotti e degli altri sottoservizi».