Scafa, nasce Cittadinanzattiva per la difesa del bene pubblico

SCAFA. Nasce il comitato cittadino Cittadinanzattiva. «Siamo un’associazione apartitica, ma non apolitica», spiega il presidente Franco Ronzone, «e il nostro fine è quello di risvegliare la...

SCAFA. Nasce il comitato cittadino Cittadinanzattiva. «Siamo un’associazione apartitica, ma non apolitica», spiega il presidente Franco Ronzone, «e il nostro fine è quello di risvegliare la partecipazione alla vita pubblica, dato che sono venute a mancare le agorà, i luoghi di dibattito e di confronto su temi attinenti alla vita della comunità».

«Cittadinanzattiva», affermano i suoi promotori, «intende rafforzare lo spirito civico, il senso d'appartenenza e l'identità di Scafa e anche di partecipazione alla vita amministrativa. Ci occuperemo di politica nella direzione della soluzione delle problematiche della polis e, soprattutto, del bene pubblico».

«Un'idea già allo studio», dice la vice presidente Mirella Moresco, «è quella di dare al nostro paese una casa di riposo». Alla presentazione hanno partecipato anche il sindaco Maurizio Giancola e diversi consiglieri comunali. «Saluto con favore quest'iniziativa» fa presente il primo cittadino, «perché in questo paese abbiamo bisogno della politica con la “P” maiuscola e di rinvigorire la nostra identità di cittadini. Un paese con un'identità forse non è vassallo di nessuno.» (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA