sarà intitolato a pietro d’alimonte, volontario acli 

Scafa, oggi l’inaugurazione del centro di raccolta viveri

SCAFA. Sarà intitolato a Pietro D'Alimonte, volontario Acli scomparso un anno fa, il nuovo centro di raccolta viveri per i poveri che verrà inaugurato a Scafa, oggi alle 10, nei locali dell'ex Sama,...

SCAFA. Sarà intitolato a Pietro D'Alimonte, volontario Acli scomparso un anno fa, il nuovo centro di raccolta viveri per i poveri che verrà inaugurato a Scafa, oggi alle 10, nei locali dell'ex Sama, in zona stazione ferroviaria. Alla cerimonia, organizzata dall'associazione Acli Vecchio Mulino, presieduta da Agostino Zaccagnini, in collaborazione con il Comune che ha donato i locali ristrutturati, parteciperanno il sindaco Giordano Di Fiore con l'assessore all'associazionismo Dina D'Alfonso e altri amministratori; il presidente provinciale Acli, Luca Ranghelli; il direttore del Banco alimentare Abruzzo e Molise, Domenico Trivisani e il coro Sa'mmalindine di San Valentino, diretto dal maestro Lorenzo D'Emilio con il fisarmonicista Francesco Monaco.
A scoprire il drappo sarà Angela Morsella, moglie di D'Alimonte, vigile urbano di Roccamorice scomparso a 66 anni nel dicembre 2021 a cui sarà dedicata la nuova sede trasferita da quella storica, meno capiente, di via Pacchiarotti. La struttura, di 80 metri quadrati, apre i battenti con 70 pacchi di prodotti alimentari donati dalle attività commerciali della zona, insieme agli scatoloni di latte, formaggi, pasta, olio, pelati, biscotti, caramelle e prodotti per celiaci, messi a disposizione dal Banco alimentare di Pescara. Il pane sarà fornito dal panificio La Pagnotta di San Valentino che ogni anno dona 7 quintali di prodotto.
«In questa fase», spiega il sindaco Di Fiore, «aiuteremo oltre 140 persone che si trovano in uno stato di difficoltà perché hanno perso il lavoro dopo la pandemia, anziani e migranti stranieri. Con questa struttura, ampliata e riammodernata, la nostra amministrazione risponde ai bisogni della comunità». (c.co.)