le spine di alessandrini

Scontro tra Pd e Teodoro Altro rinvio per la giunta

PESCARA. Ennesimo rinvio per la presentazione della nuova giunta di Marco Alessandrini. Presentazione che, secondo le previsioni, sarebbe dovuta avvenire oggi, ma l’appuntamento è saltato ancora....

PESCARA. Ennesimo rinvio per la presentazione della nuova giunta di Marco Alessandrini. Presentazione che, secondo le previsioni, sarebbe dovuta avvenire oggi, ma l’appuntamento è saltato ancora. Forse a domani, ma non ci sono conferme.

L’unica cosa che appare certa è che all’interno della maggioranza si sta consumando un durissimo braccio di ferro tra il Pd e Gianni Teodoro. Il neo sindaco ha chiesto all’ex consigliere di fornire il nome di una donna da far entrare nella sua giunta, ma Teodoro ha risposto picche e continua ad insistere per avere un posto in giunta per se stesso o per il suo fedelissimo, l’avvocato Fabio Di Paolo.

Sabato scorso, Alessandrini ha convocato i neo consiglieri del Pd e li ha messi al corrente della situazione e poi ha messo ai voti il comportamento da tenere con Teodoro e la sua lista Scegli Pescara-Lista Teodoro. La maggioranza dei consiglieri presenti ha votato per la linea dura, cioè per il divieto assoluto dell’ingresso in giunta di Teodoro o del suo fedelissimo. È stato ribadito che sarà consentito alla Lista Teodoro di poter essere rappresentata in giunta solo da una donna.

Probabilmente, Alessandrini ha voluto attendere altre 48 ore per presentare la sua giunta con otto assessori, anziché nove, con la speranza che Teodoro possa cambiare idea nel frattempo. Una rottura con Teodoro avrebbe pesanti ripercussioni non solo sul futuro della maggioranza in Comune, ma anche alla Regione. Tra le forze che hanno sostenuto Luciano D’Alfonso in campagna elettorale c’è anche Teodoro.

Tra l’altro, il sindaco ha esteso la richiesta di una donna per la giunta anche alle altre liste alleate, cioè a Sel e ai Liberali per Pescara, ma anche da queste è arrivato un secco no.

Insomma la giunta, pronta al 90 per cento, resta per ora congelata. Cinque assessori saranno del Pd e cioè Enzo Del Vecchio, Paola Marchegiani, Sandra Santavenere, Giacomo Cuzzi, Giuliano Diodati. Per Sel entrerà Giovanni Di Iacovo; per i Liberali, Adelchi Sulpizio. La nuova giunta vedrà anche la presenza di una donna esterna scelta da Alessandrini, su indicazione del futuro capo di gabinetto del sindaco Camillo D’Angelo. Si tratta di Bruna Sammassimo, ex direttrice dell’Inps di Montesilvano.

La presidenza del consiglio comunale, infine, dovrebbe andare ad Antonio Blasioli, il più votato in assoluto nel centrosinistra. In corsa per fare il capogruppo del Pd restano Marco Presutti e Francesco Pagnanelli.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA