Scoperta la truffa delle ricariche, denunciati

10 Giugno 2023

Sotto accusa due campani che raggirano un tabaccaio di Spoltore e si fanno accreditare 7mila euro

SPOLTORE. Nei giorni scorsi, hanno contattato telefonicamente una tabaccheria di Spoltore, presentandosi come operatori Sisal e dicendo che dovevano fare delle verifiche sul terminale per controllare che fosse tutto in ordine e che il servizio funzionasse regolarmente. Così, con questa scusa, hanno indotto il titolare ad effettuare 7 ricariche del valore di 7mila euro su due carte prepagate money a loro intestate. Ottenuto ciò che volevano sono svaniti nel nulla con tutti i soldi. Ieri, dopo la denuncia del tabaccaio e dopo una serie di indagini mirate, i carabinieri della stazione di Spoltore insieme a quelli della compagnia di Pescara, diretti dal capitano Giovanni Rolando, sono riusciti a individuare i due responsabili, denunciandoli a piede libero per truffa in concorso. A finire nei guai, una coppia di campani.
Fondamentali per rintracciare i due si sono rivelate le indicazioni del titolare della tabaccheria. Si tratta di una truffa che si sta diffondendo molto e non solo nel Pescarese e in Abruzzo, ma un po’ in tutta Italia a tal punto che più volte la stessa Sisal ha invitato a fare attenzione, sottolineando di «intrattenere rapporti con i ricevitori solo tramite canali ufficiali», specificando di «non richiedere in nessun caso di saldare qualsivoglia pendenza tramite ricariche Postapay o similari».
Le forze dell’ordine da parte loro invitano i commercianti a diffidare di coloro che chiedono soldi ancora di più se via telefono o via internet. Contro le truffe, il Comune di Spoltore, nello scorso mese di maggio, ha organizzato degli incontri per sensibilizzare i cittadini, soprattutto gli anziani, e per istruirli a sventare i raggiri. A parlare alle persone, carabinieri e polizia. Per l’Arma, a tenere l’incontro sono stati il tenente Alfredo Berghella, il luogotenente Squadroni e il maresciallo capo Diego De Sanctis. Per la polizia, il commissario capo Guida Camerano Spelta Rapini. «Siamo convinti», ha detto il sindaco Chiara Trulli, «che sia compito dell’amministrazione comunale programmare e attuare ogni azione che possa andare nella direzione di tutelare i fragili e i più vulnerabili». (a.d.f.)