Elicottero del soccorso

TOCCO DA CASAURIA

Si schianta con il parapendio e si salva 

L’uomo, 68 anni, è finito contro una parete ed è precipitato. Trovato e soccorso con l’elicottero

TOCCO DA CASAURIA. Si sono sollevati due elicotteri, ieri pomeriggio, per individuare, soccorrere e recuperare un 68enne di Pomezia che è finito contro una parete mentre era in volo con il parapendio.
L’attività dei vigili del fuoco, del soccorso alpino e speleologico d'Abruzzo e del 118 si è conclusa nel migliore dei modi, perché l'uomo è stato raggiunto e poi condotto dai soccorritori sull'elicottero del 118 per poi essere trasportato all’ospedale di Pescara in condizioni almeno apparentemente non gravi, ma comunque da valutare da parte dei medici.


L'incidente si è verificato nel territorio di Tocco da Casauria e quando è arrivata la segnalazione dell’accaduto si sono attivati nel giro di poco l'elicottero dei vigili del fuoco, che hanno mandato in zona anche una squadra a terra, e quello del 118, mobilitati per raggiungere rapidamente l'area da cui era partita la segnalazione e trovare il ferito, precipitato con il parapendio e quindi da recuperare con il verricello. La ricerca ha avuto esito positivo per cui, a quel punto, una volta trovato il 68enne, andava raggiunto, stabilizzato e poi posizionato sull'elicottero. Una operazione, questa, realizzata con successo, nei vari passaggi, dagli aerosoccorritori e dal medico del 118, nel momento in cui sono state valutate le condizioni generali di salute dell'uomo, che era cosciente.
In un primo momento si è temuto che la situazione fosse complessa o che il ferito avesse riportato delle fratture alle gambe, ma con il passare dei minuti il quadro è apparso meno drammatico. Stando a una prima ricostruzione, il 68enne si sarebbe sentito risucchiato da una corrente d'aria che lo avrebbe spinto contro la parete. Il parapendio e l'attrezzatura sono stati recuperati dai vigili e riportati a terra.
©RIPRODUZIONE RISERVATA