“Slow Penne” tra mostre e trekking

PENNE. “Slow Penne” è il titolo del geoevento che si svolgerà a Penne giovedì 17 ottobre, organizzato da Istituto comprensivo Mario Giardini, Comune, Slow Food Penne e Artigianarte nell’ambito della...

PENNE. “Slow Penne” è il titolo del geoevento che si svolgerà a Penne giovedì 17 ottobre, organizzato da Istituto comprensivo Mario Giardini, Comune, Slow Food Penne e Artigianarte nell’ambito della “Settimana del Pianeta Terra”, il festival nazionale delle geoscienze che dal 13 al 20 ottobre si svolgerà in tutta Italia.
L’appuntamento del 17 con “Slow Penne” prevede al mattino un trekking e nel pomeriggio una mostra mercato di prodotti tipici, enogastronomici e artigianali. Il trekking, partendo dalla Porta di San Francesco, raggiunge la riserva naturale Lago di Penne, che rappresenta un importante luogo di sosta e di riproduzione di diversi uccelli, tra cui la nitticora, che è anche il simbolo della riserva. Il trekking è un percorso ad anello lungo il quale sarà anche possibile osservare fontane antiche, specie vegetali e animali autoctone nonché svolgere attività di birdwatching presso la riserva. I partecipanti al trekking saranno coinvolti nella raccolta di eventuali rifiuti rinvenuti lungo il percorso, poiché il geoevento di Penne come tutti i geoeventi della Settimana del Pianeta Terra partecipano alla campagna di sensibilizzazione #PlasticFree. Nel pomeriggio, nel chiostro di San Domenico, si svolgerà la mostra mercato volta a far conoscere i prodotti enogastronomici dell'area vestina con particolare riferimento a Dop, Doc, Igt e Presidi Slow Food. La mostra mercato sarà arricchita da prodotti artigianali derivanti da antiche tradizioni, come la produzione di ceramica e ferro battuto.