Spettacoli e cantieri edili: ecco i limiti per i rumori

5 Giugno 2023

FRANCAVILLA. È stato pubblicato sull’Albo pretorio del Comune il nuovo Regolamento per lo svolgimento delle manifestazioni estive rumorose e dei cantieri edili. Il provvedimento definisce e...

FRANCAVILLA. È stato pubblicato sull’Albo pretorio del Comune il nuovo Regolamento per lo svolgimento delle manifestazioni estive rumorose e dei cantieri edili. Il provvedimento definisce e disciplina le modalità per il rilascio delle autorizzazioni comunali in deroga ai limiti del rumore ambientale per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luoghi pubblici o per spettacoli che comportino l’impiego di sorgenti sonore o anche lavorazioni rumorose. Il regolamento rimarrà in vigore fino al prossimo 30 settembre.
Per l’emissione di sorgenti sonore dovrà essere rispettato il limite di 70 decibel all’aperto o al chiuso (escluse le strutture dedicate), oppure di 85 decibel all’aperto per manifestazioni comunali o con il patrocinio del Comune.
Per quanto riguarda i cantieri edili e stradali, l’esecuzione dei lavori particolarmente rumorosi dovrà essere limitata nei seguenti orari: la mattina, dalle 8 alle 13 e il pomeriggio, dalle 15 alle 19. Per le manifestazioni in aree sensibili e protette (ad esempio, in presenza di un ospedale) il limite dei decibel è fissato in 60 decibel.