Spoltore, 20 casi: ecco i nuovi numeri utili

Il coronavirus nel territorio di Spoltore conta 20 casi, 9 uomini e 11 donne. Quasi raddoppiati in pochi giorni. «L'incremento di questi giorni», spiega il sindaco Luciano Di Lorito, «è legato ai...

Il coronavirus nel territorio di Spoltore conta 20 casi, 9 uomini e 11 donne. Quasi raddoppiati in pochi giorni. «L'incremento di questi giorni», spiega il sindaco Luciano Di Lorito, «è legato ai casi individuati precedentemente, si tratta infatti di familiari o comunque persone di persone in stretto contatto con chi aveva il Covid-19». L'età media dei cittadini positivi è 60 anni, la più piccola è la bimba di 5 mesi, la più anziana ha 94 anni: per 6 persone è stato necessario il ricovero in ospedale. L'età media dei pazienti ospedalizzati è 84 anni.
«Prevalentemente si tratta di persone in discrete condizioni generali», ricorda il primo cittadino, «Ovviamente, ci riferiamo ai casi che sono sotto trattamento domiciliare: per quanto riguarda i cittadini ricoverati negli ospedali di Chieti e Pescara, non ci risultano in ogni caso cittadini in terapia intensiva». Stanno bene e sono negativi al tampone anche i genitori della bambina di 5 mesi risultata positiva: tra i contagiati una donna al quarto mese di gravidanza. «L’aumento dei casi può aiutare a far comprendere l'importanza delle misure di sicurezza e a non abbassare la guardia. La grande maggioranza degli spoltoresi sta facendo la sua parte, i controlli sono in corso e il personale impegnato su strada è pronto a intervenire per la sicurezza di tutti». Assistenza e solidarietà: il Comune di Spoltore ha cambiato il numero a cui rivolgersi per avere assistenza psicologica (328.2626727, attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13). Il numero del Centro operativo comunale resta invece 085.4964255.