Sport e cinema nell'Abruzzo fiabesco

Venerdì 17 l'evento alla Tenuta Coppa Zuccari di Circolo nautico e Pro Loco Pescara Aternum dallo spunto del Raduno del Giro
CITTA' SANT'ANGELO. Il Circolo nautico Pescara 2018 e la Pro Loco Pescara Aternum presentano un appuntamento che abbraccia l'Abruzzo da più angolazioni turistiche, mettendo in luce sport, cultura, musica e infrastrutture, dall'emblematico titolo “Abruzzo fiabesco: turismo ieri, oggi e domani”.
La tavola rotonda, che si svolge venerdì 17 novembre a partire dalle ore 18 nella Tenuta Coppa Zuccari di Città Sant'Angelo, è ricca di interventi e prende spunto dalla proiezione del filmato realizzato dalla IFA (Scuola di Cinema di Pescara) durante il passaggio del Giro d'Italia questa estate nella regione, in particolare nel tratto di partenza, quello della Via Verde dei Trabocchi tra Fossacesia e Ortona, quando si sono unite in un maxi-raduno le imbarcazioni a vela della Regata dei Trabocchi con i guidoni rosa sugli alberi maestri: un inno alla tradizionale competizione sportiva italiana e un modo per mostrare al mondo questa parte dell'Abruzzo così caratteristica e unica che abbraccia la costa ciclabile, il mare e la montagna.
“La pandemia ha rivelato la centralità del turismo per l'economia globale e in generale per la nostra vita", afferma Guerino D'Agnese, presidente della Pro Loco Pescara Aternum, "l'Abruzzo deve acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità naturali e culturali e sfruttarle in senso positivo, ossia fare del turismo una buona industria verde e promuoverla”.
“Il mondo della vela è cresciuto molto negli ultimi anni a livello turistico oltre che agonistico", dice Alessandro Pavone, presidente del CNP2018, "la barca può e deve essere un veicolo per mostrare le bellezze della nostra regione attraverso il mare”.
Intervengono in ordine: Paolo Setta (direttore de Il Bosso) su Turismo Esperenziale, Sonia Fiucci (Manager Location) su Film Commission Abruzzo, Claudio Di Dionisio (direttore tecnico Bike Life e guida cicloturistica) su Cicloturismo, Caudio Colaizzo (Responsabile Pallenium Tourism&Service) su Turismo ferroviario, Lucio Zazzara (Presidente Parco Nazionale della Maiella ) su Turismo dei Parchi, Manuela Ferri (Co-founder and marketing Dimore Montane) su Turismo in glamping, Michele D'Attanasio (Direttore della Fotografia del cinema italiano) su Turismo Cinematografico ed Enrico Melozzi (direttore d'orchestra e compositore) su Turismo musicale.
Nel corso dell'incontro, moderato da Andrea Mori del CNP2018, verrà presentato il video “L'Abruzzo, il Giro e la Vela”. Il video è stato realizzato da IFA scuola di Cinema in collaborazione con Aternum Fotoamatori Abruzzesi, il raduno di vela in mare del Giro d'Italia del 6 maggio è stato organizzato da CNP2018, Best Ideas Formazione, Pro Loco Pescara Aernum e Lega Navale sezione di Ortona. All'evento partecipano Ival Liquori, Fantini vini e Tenuta Coppa Zuccari.

