Spunta l’ipotesi primarie per il candidato sindaco

Forza Italia e Fratelli d’Italia, favorevoli, sfidano la Lega che rivendica la scelta E oggi Sigismondi e Cardelli (FdI) presentano il regolamento per organizzarle
PESCARA. Forza Italia e Fratelli d’Italia lanciano la sfida alla Lega per la scelta di chi dovrà correre per la carica di sindaco alle prossime elezioni comunali del 26 maggio. Ieri il neo presidente del consiglio regionale, l’azzurro Lorenzo Sospiri, ha detto di essere favorevole alle primarie per individuare il candidato migliore. «In alternativa», ha spiegato, «si può fare un sondaggio».
Ma l’ipotesi primarie sta prendendo sempre più piede anche all’interno di Fratelli d’Italia. Questa mattina, in proposito, i coordinatori regionale provinciale e cittadino, Etel Sigismondi, Stefano Cardelli e Roberto Carota, insieme al consigliere regionale Guerino Testa e al commissario elettorale Luigi Marchegiani terranno una conferenza stampa per presentare il regolamento delle primarie «per individuare», è scritto in una nota, «il miglior candidato sindaco per Pescara e Montesilvano».
Ma la Lega non sarebbe affatto d’accordo. Alcuni giorni fa il commissario provinciale Gianfranco Giuliante aveva detto di essere contrario all’ipotesi delle primarie. Tra l’altro, sostengono alcuni, i tempi piuttosto ristretti per l’individuazione di un candidato sconsiglierebbero l’utilizzo di questo strumento.
Ma Forza Italia e Fratelli d’Italia, evidentemente, non la pensano così e sarebbero intenzionati ad organizzare le primarie, anche se in poco tempo, per contrastare la Lega che ha già messo un’ipoteca su Pescara. Prima il leader Matteo Salvini, poi il coordinatore regionale Giuseppe Bellachioma hanno detto che la scelta del candidato spetta al Carroccio. Un’affermazione del genere escluderebbe, di fatto, le primarie.
Ma Nazario Pagano ha avvertito che Forza Italia non intende fare passi indietro. Per questo il coordinatore regionale ha convocato tutti i consiglieri comunali ad una riunione che si terrà lunedì mattina, alle 11,30, nel suo studio di via Italica. Forza Italia non esclude nessuno come possibile candidato, a cominciare dai tre consiglieri che si sono già detti disponibili a correre per la carica di sindaco, ossia Carlo Masci, Marcello Antonelli e Luigi Albore Mascia. Ma in ballo ci sarebbero anche gli altri due consiglieri, ossia Eugenio Seccia e Fabrizio Rapposelli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

