pescara

Start up e inventori geniali: ecco come trovare i fondi

Finanziare l’innovazione, dove reperire fondi per start up e inventori. Si è parlato di questo alla facoltà di Architettura dell’università d’Annunzio per lanciare le piattaforme BacktoWork24 e Crowdmakers.it

PESCARA. Finanziare l’innovazione, dove reperire fondi per start up e inventori. Si è parlato di questo tema sempre più di stringente attualità alla facoltà di Architettura dell’università d’Annunzio di Pescara: un incontro per lanciare le piattaforme BacktoWork24 e Crowdmakers.it dedicate alla raccolta di fondi destinati a nuove attività. Ospiti di eccezione che hanno raccontato le loro testimonianze: Carmine De Blasi, amministratore delegato della piattaforma di equity crowdfunding Equinvest spa, Michele Caiati, responsabile Rete in BacktoWork24 del Sole24Ore, Federico De Cerchio, ceo di WineOWine, e Paolo Ruscitti della Utterson srl e partner di Crowdmakers.it.

Di startup si parla tanto, ma su come trovare le risorse necessarie per un nuovo progetto, sia in termini finanziari che di capitale umano c’è ancora molto da conoscere. Per questo motivo si è discusso di «opportunità di finanziamento e sviluppo che funzionano: Il crowdfunding e gli angels» organizzato dall’incubatore Digital Borgo di Pescara e dalla Consul Service di Chieti.

Di crowdfunding (raccolta di fondi on-line) ha parlato De Blasi, illustrandone modalità e meccanismi di funzionamento in generale per poi concentrarsi sulla tipologia dell’Equity Crowdfunding, chiarendo peculiarità e vantaggi, oltre a fornire indicazioni e raccomandazioni su come potervi accedere con successo. Equinvest, gestisce una piattaforma di equity crowdfunding accreditata da Consob, che a breve sarà integrata da un vero e proprio fondo di investimento in grado di completare l’offerta di servizi per il reperimento di fondi per imprese.

Questa parte dell’iniziativa è stata completata dalla testimonianza di Paolo Ruscitti che il quale ha prima presentato la storia della Geizeer. Geizeer è un eco-condizionatore portatile, ideato e realizzato da Ferdinando Petrella e Damiano Iannini, giovani inventori della provincia dell’Aquila. Geizeer in meno di un anno, ha raccolto poco più di 700 mila euro di donazioni on-line attraverso le piattaforme Reward Crowdfunding Kickstarter ed Indiegogo. A seguire Ruscitti ha presentato il progetto Crowdmakers.it, creato da tre realtà locali: Digital Borgo, Utterson e Coesum. Crowdmakers.it seleziona e finanzia le migliori invenzioni italiane per portarle sulle piattaforme di crowdfunding internazionale. Da oggi è possibile candidarsi sul sito crowdmakers.it.

Nella seconda parte dell’evento, si è parlato con Michele Caiati della piattaforma di servizi BacktoWork24, ovvero il primo sistema in Italia che offre soluzioni integrate per favorire l’investimento di risorse finanziarie e competenze professionali da parte di manager e investitori, in startup e Pmi con forte potenziale di crescita e sviluppo. Attraverso la partnership con Consul Service (info@consul-service.net), BacktoWork24 è in grado di sviluppare in modo continuo e sistematico la propria attività anche sul territorio abruzzese, per dare risposte alla crescente domanda registrata dal nuovo settore negli ultimi anni.

Infine, l’intervento di Federico De Cerchio di WineOWine ha portato a conoscenza di una testimonianza di successo di questi nuovi servizi.

WineOWine, fondata a Roma più di tre anni fa da due amici abruzzesi, De Cerchio ed Eros Durante, è un e-commerce del vino con un modello di business innovativo, specializzato su piccoli produttori artigianali che dopo un primo periodo di incubazione con il programma Innovation Lab della Luiss ed un conseguente round di finanziamento, sta completando il proprio processo di startup con un'operazione propiziata dal programma di Club Deal di BackToWork24.

Ad introdurre i lavori e moderare gli interventi è stato Andrea Risa, esperto di start up, mentre l’organizzazione è stata gestita da Tommaso Spagnoli (partner di Crowdmakers.it) e dall’associazione studentesca Azione Universitaria di Pescara.