Stop al parcheggio selvaggio Arrivano gli stalli per le bici

Iniziati i lavori per l’installazione delle nuove rastrelliere: 50 pezzi per 200 posti L’assessore Natale: «Scelta indotta dal sensibile aumento di biciclette in città»
FRANCAVILLA. È già iniziata l'installazione delle nuove rastrelliere per le biciclette in tutta la città di Francavilla. L'intervento, annunciato dall'assessore Giovanni Natale, prevede un totale di cinquanta nuovi stalli per il parcheggio delle bici, ciascuno dei quali in grado di ospitarne due, per un totale di cento posti. Il progetto, a cui l'amministrazione stava lavorando già da qualche settimana, mira a disciplinare e ordinare il parcheggio selvaggio delle biciclette che, specie in alcuni punti, spesso e volentieri vengono lasciate attaccate ad alberi, lampioni della luce e ogni altro parcheggio possibile, rovinando il decoro cittadino. Per questo, le nuove rastrelliere, oltre ad avere l'ambizione di regolarizzare la sosta, vogliono anche migliorare l'arredo urbano, con uno stallo fisso a chicco di caffè completamente diverso dai soliti posteggi a terra. Come detto, ogni postazione sarà in grado di ospitare due bici, che potranno essere legate non solo ala ruota ma anche al telaio.
«Nelle ultime settimane abbiamo registrato un sensibile aumento di bici e bici elettriche su tutto il territorio cittadino, che ci ha indotto a studiare questa soluzione in modo da consentire una sosta dei mezzi facile, ordinata e che non sia impattante», spiega l'assessore Natale. Ci sono alcuni punti della città in cui, in assenza di posteggi dedicati, si può assistere alla sosta selvaggia. È il caso di via Aldo Moro e delle stradine collaterali, dove soprattutto nel fine settimana, trovare un posto diventa molto complicato.
Ma anche nella zona di piazza Mediterraneo, della Sirena e di largo Modesto Della Porta, alcune dei punti oggetto delle nuove installazioni, di sera capita di assistere al parcheggio senza criterio. Occorre ricordare che, a differenza di altri centri vicini, come ad esempio Pescara, a Francavilla non sono previste sanzioni per chi parcheggia in maniera scorretta la propria bici, ma questo non impedisce all'amministrazione di voler creare la giusta disciplina. Tra le zone interessate dal progetto ci sono principalmente quelle costiere, da viale Alcione a piazza Adriatico, le già citate piazza Mediterraneo, la Sirena, largo Della Porta, la piazzetta Del Professore, ma anche largo Orio Vergani, piazza Sant'Alfonso, piazza Ionio, piazza 4 Novembre, via Francesco Paolo Tosti, piazza Angeli Custodi e parco Valle Anzuca.
Gli operai hanno già iniziato il loro posizionamento, come ad esempio in piazza Mediterraneo, e nel giro di qualche giorno dovrebbero concluderlo in tutte le zone interessate.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

