cepagatti

Stop all’auto che trasporta disabili

Fermo amministrativo della Polstrada Chieti a una Lancia Phedra

CEPAGATTI. «Nel corso di un’operazione che ha coinvolto più mezzi adibiti al trasporto di ragazzi disabili verso vari centri di riabilitazione presenti sul territorio, ci troviamo davanti all'ennesimo fermo amministrativo di un mezzo utilizzato per svolgere questo servizio». La segnalazione arriva da una collaboratrice del centro Paolo VI di Chieti, in piazzetta Santa Maria, che era presente al momento dei fatti.

Dopo numerosi controlli delle ditte appaltatrici che prestano servizio in vari Comuni (tra cui Chieti, Ortona, Lanciano, Francavilla e Pianella) ieri è stata la volta di Cepagatti.

La polstrada di Chieti ha sottoposto a fermo amministrativo una Lancia Phedra, di proprietà della ditta Antares di Collecorvino, in uso dal Comune di Cepagatti per il trasporto dei ragazzi disabili nel centro di Riabilitazione teatino. Mercoledì, all'arrivo della vettura, autista e assistente, in seguito ai controlli, sono stati accompagnati al comando della polizia stradale di Chieti.

Alla verifica è seguito un provvedimento di fermo amministrativo della vettura, una multa per l'autista e una per la ditta che, da otto anni, si occupa del servizio di trasporto per conto del Comune di Cepagatti, perché il mezzo in questione sarebbe sprovvisto delle autorizzazioni necessarie.

L'episodio fa discutere in merito alle modalità con cui questi affidamenti vengono rinnovati, spesso senza gara d'appalto, ma tramite affido diretto senza comparare come da protocollo, almeno cinque preventivi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA