Storia del Risorgimento, oggi gara di debate all’università
PESCARA. Il progetto Rigenerare memoria, organizzato da associazione Rati, Fondazione Hubruzzo, comitato di Chieti-Pescara dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e sezione abruzzese...
PESCARA. Il progetto Rigenerare memoria, organizzato da associazione Rati, Fondazione Hubruzzo, comitato di Chieti-Pescara dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e sezione abruzzese della Società nazionale Debate Italia, in collaborazione con l’università d’Annunzio, giunge oggi al suo epilogo con la finale del torneo di debate in programma, dalle ore 9.30 alle 12.20, nella sede di viale Pindaro (aula 29). Il debate è un botta e risposta tra squadre che sostengono una tesi.
Questa edizione è dedicata all’ex parlamentare Giovanni Di Fonzo, presidente dell’associazione Rati (Rete di abruzzesi per il talento e l’innovazione) venuto a mancare nei giorni scorsi. «Rigenerare memoria è un’iniziativa lodevole e stimolante che favorisce un percorso di apprendimento, costruttivo e significativo, sul Risorgimento italiano, contribuendo allo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile», commenta Enzo Fimiani, professore associato di Storia contemporanea alla d’Annunzio. Il progetto ha coinvolto oltre 150 studenti di sei scuole. Al termine del debate, il prof Carmine Pinto terrà una lectio magistralis; a seguire le premiazioni.