Strade dissestate, interventi in tutta la città

Già completati via Chieti, corso Vittorio e un tratto della Tiburtina. Ora i nuovi asfalti anche ai Colli
PESCARA. È partita una corsa contro il tempo per sistemare le strade della città ridotte in gran parte a delle mulattiere, piene di buche e avvallamenti. Da alcune settimane le imprese sono al lavoro per rifare i manti d’asfalto. Proprio ieri è stata completata via Chieti, mentre nei giorni scorsi sono state asfaltate corso Vittorio Emanuele, un tratto di viale D’Annunzio e alcuni pezzi di via Tiburtina. A fare il punto della situazione è stato ieri l’assessore alle manutenzioni Adelchi Sulpizio.
«Abbiamo già ultimato», ha detto l’assessore, «via Ravenna e corso Vittorio Emanuele. Oggi (ieri, ndr) abbiamo completato via Chieti e in questo momento stanno facendo la nuova segnaletica. L’impresa ha lavorato anche di notte per rifare il ponte D’Annunzio fino all’altezza di via Conte di Ruvo e poi anche quest’ultima fino al cavalcavia della Tiburtina».
«Adesso», ha affermato Sulpizio, «la ditta sta intervenendo su alcuni tratti di via Tiburtina: è arrivata finora all’altezza di via Stradonetto, dopodiché si proseguirà fino al confine con San Giovanni Teatino. In questo caso non stiamo rifacendo tutto l’asfalto, ma solo le parti ammalorate».
Ora si riprenderà dopo la festa di domani del Primo maggio. «Martedì», ha fatto presente l’assessore, «rifacciamo integralmente via Ugo Foscolo, mentre mercoledì e giovedì cominceranno i lavori in via Mezzanotte, a Porta Nuova. Negli stessi giorni si interverrà anche in via Pian delle Mele. Poi, la prossima settimana si andrà anche su via Fonte Romana. Ovviamente, tutto questo sarà possibile se le condizioni climatiche lo permetteranno. Se dovesse piovere, le ditte saranno costrette a fermarsi».
«Comunque, siamo ancora all’inizio», ha sottolineato Sulpizio, «nelle prossime settimane ci saranno numerosi interventi sulle strade. Per quanto riguarda i Colli, appena sarà pronto il nuovo appalto verrà rifatta anche via Rigopiano, poi via del Santuario e strada Colle di Mezzo».
Bisogna ricordare, in proposito, che sono stati stanziati in bilancio 1.236.000 euro proprio per la manutenzione straordinaria delle strade. Nell’elenco ci sta un po’ tutta la città. Ad esempio via Falcone e Borsellino, via Colle Innamorati, strada Casone, via di Sotto, strada Francescone, salita Tiberi, strada Colle Cervone del Palazzo, via Biferno, strada Colle di Mezzo, via Moro, via San Donato, via San Francesco, via Clitunno, via Fontanelle, via Panaro, via Cesano, via Rio Sparto, via Botticelli, via Beato Angelico, via Fonte Romana, via Pian delle Mele, via Lago di Camposto, via San Martino, via Ravenna, via Tevere, Salita Camerlengo, via Monte Pagano, via del Greco.

