Strade, parcheggi e piste ciclabili: ecco i lavori che partono nel 2021 

La giunta dà via libera al programma delle nuove opere pubbliche, già pronti i primi finanziamenti Sì alla riqualificazione dell’area di risulta, l’ex Ferrhotel diventerà un albergo per gli universitari

PESCARA. È già pronto il Piano delle opere pubbliche che l’amministrazione comunale intende realizzare nei prossimi tre anni. Ieri pomeriggio, la giunta si è riunita e ha varato il documento, presentato dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Albore Mascia, zeppo di progetti e proposte per rendere la città più attraente ed efficiente. Ovviamente, non tutti gli interventi previsti potranno essere realizzati, perché i soldi a disposizione non sono molti. Ma ci sono dei finanziamenti statali e regionali già pronti, come quelli provenienti dal bando delle periferie e dal Masterplan della Regione, che potranno essere utilizzati da subito.
LE GRANDI OPERE. Così, ad esempio, per l’area di risulta ci sono quasi 16 milioni da utilizzare subito per realizzare il primo step del progetto di riqualificazione, ossia i parcheggi a silos e il parco centrale. L’amministrazione comunale scommette anche sul recupero dell’ex Ferrhotel di corso Vittorio Emanuele che, con una spesa di 5,4 milioni di euro, dovrebbe essere trasformato da ex albergo per i ferrovieri ad ostello per studenti universitari. Altra scommessa è l’ex scuola media Muzii di via Saffi che verrà riqualificata per essere trasformata in una sede del conservatorio Luisa D’Annunzio.
LE MANUTENZIONI. I soldi che l’amministrazione ha accumulato quest’anno con i contributi per le opere di urbanizzazione (la cosiddetta Bucalossi) verranno utilizzati soprattutto per le manutenzioni straordinarie e i lavori di ripristino di opere danneggiate.
Così, per la riqualificazione di parchi e aree verdi sono stati stanziati 200mila euro; per la manutenzione straordinaria delle strade di tutta la città, 600mila; per la riqualificazione di alloggi popolari e i mercati comunali, 150mila; per la manutenzione straordinaria dei cimiteri, 100mila; per la messa in sicurezza di Fosso Grande, 800mila; per la sistemazione di una frana in strada Fonte Borea, 340mila; per la messa a norma degli impianti negli edifici scolastici, 310mila; per la manutenzione straordinaria di palazzetti e palestre, 100mila. Grande attenzione anche al miglioramento dell’arredo urbano, per cui sono stati previsti 350mila euro.
LE NUOVE CICLABILI. Nel 2021, saranno portati avanti anche i progetti per rendere Pescara una città più vivibile. Saranno potenziate e messe in sicurezza le piste ciclabili esistenti (197mila euro) e verrà completata la rete esistente all’altezza di via Lago di Campotosto (200mila); verrà realizzata una ciclostazione nella stazione centrale (100mila). Infine dovrebbero finalmente partire i lavori per completare la strada Pendolo, il percorso veloce che unirà la periferia ovest al centro della città.
©RIPRODUZIONE RISERVATA