Studenti scatenati lasciano una discarica davanti alla Mazzini

9 Giugno 2019

La festa di fine anno finisce a gavettoni con uova e farina La preside: «Avevamo chiesto ai ragazzi di fare i bravi» 

PESCARA. La fine dell’anno scolastico è stata festeggiata a gavettoni dagli studenti della media Mazzini che ieri, davanti ai cancelli di viale Regina Margherita, hanno lasciato una distesa vergognosa di bottiglie di plastica sui marciapiedi sporcati con le bombolette spray.
Il marciapiede e la pista ciclabile, invasi da decine di bottigliette e imbrattati, sono diventati una melma scivolosa di farina impastata ad acqua, uova e spray colorati. Lo scempio è stato ripulito nel pomeriggio dagli operai di Attiva.
Ma intanto il gesto non proprio educato degli studenti è stato stigmatizzato dalla preside del comprensivo 3 Elena Marullo. La quale si è detta «dispiaciuta» per l’accaduto ma ha tenuto a specificare che «noi avevamo ampiamente istruito i ragazzi, chiesto loro di comportarsi bene e di non fare i gavettoni». Ma «i ragazzini si sa come sono fatti e noi possiamo controllarli fino a un certo punto». E adesso? «Ora», rimarca la dirigente scolastica (da tre anni alla guida del comprensivo) che al momento dei fatti non era alla Mazzini, ma «nel plesso Flaiano a seguire la manifestazione delle quinte», dovranno essere «le famiglie a prendere provvedimenti». I genitori degli alunni «avrebbero dovuto controllare che non portassero nulla negli zaini». Controlli che la scuola ha provveduto a fare, rivela la preside. Ma l’ispezione è andata a vuoto: «I nostri insegnanti non hanno trovato nulla al di fuori della bottiglietta dell’acqua per contrastare il caldo». I ragazzi, infatti, verosimilmente, prima di entrare a scuola, avevano occultato i generi alimentari all’esterno dell’istituto. Spiega, la preside, che secondo una mini indagini effettuata dai docenti, i ragazzi avevano «nascosto uova e farina dentro alcuni cespugli all’esterno della scuola».
L’area antistante il plesso scolastico è stata ripulita nel pomeriggio dagli operai di Attiva coordinati dal direttore generale Massimo Del Bianco.