concorso “il bello d’abruzzo”

Svetta su tutti il camoscio di Emiliano ritratto nel Parco

PESCARA. La foto di Emiliano Cerluini, scattata nel Parco nazionale d'Abruzzo è la vincitrice del contest sul camoscio appenninico, “il Bello d'Abruzzo”. Un’iniziativa nazionale rivolta al grande...

PESCARA. La foto di Emiliano Cerluini, scattata nel Parco nazionale d'Abruzzo è la vincitrice del contest sul camoscio appenninico, “il Bello d'Abruzzo”. Un’iniziativa nazionale rivolta al grande pubblico, agli appassionati di fotografia, a chi nei parchi lavora e a chi ci va in vacanza, a chi ama gli animali selvatici e la natura.

Protagonista assoluto del contest fotografico il camoscio appenninico e il suo habitat.

Questo bellissimo mammifero, praticamente estinto agli inizi del ’900, oggi è tornato a popolare i Parchi dell'Appennino centrale, rappresenta un esempio di successo internazionale nelle politiche di tutela e di conservazione di una specie a rischio ed è stato definito dagli zoologi il camoscio più bello del mondo.

Attraverso il sito del Centro e la pagina Facebook, i partecipanti (a decine) hanno potuto inviare delle foto sui camosci appenninici e sui parchi in cui vive questo mammifero. L'iniziativa è legata alla conferenza internazionale sul Camoscio Appenninico (Lama dei Peligni da martedì 17 a venerdì 20 giugno), fase conclusiva del progetto Life europeo Coornata realizzato dai parchi della Majella, Abruzzo, Gran Sasso, Sibillini, Sirente Velino insieme a Legambiente.

Nell'ambito di questo convegno ci sarà la premiazione. Si tratta di un’occasione in cui i maggiori esperti nazionali e internazionali si confronteranno per condividere le conoscenze e le problematiche di conservazione di tutte le specie di camoscio esistenti. Un appuntamento di rilievo per tutti gli appassionati, ma anche per gli esperti della comunità scientifica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA