Test volontari a Lettomanoppello

In paese partono i prelievi per individuare i positivi al coronavirus senza sintomi
LETTOMANOPPELLO. Il Comune, primo nella provincia di Pescara, si prepara a organizzare i test sierologici volontari per l’individuazione degli anticorpi al coronavirus con il prelievo venoso.
L’amministrazione dà appuntamenti ai cittadini per venerdì 12 e sabato 13 giugno, e di nuovo per venerdì 19 e sabato 20, dalle 8 alle 12, per eseguire l’indagine sulla popolazione. L’obiettivo è quello di individuare le persone che abbiano sviluppato gli anticorpi al Covid 19, compresi coloro che non hanno avuto i sintomi della malattia.
«Alla preparazione del programma», dice il sindaco Simone D’Alfonso, «e delle metodologie da applicare, hanno collaborato i medici di famiglia di Lettomanoppello, la farmacia De Luca, la Protezione civile e tanti cittadini che hanno accolto l’iniziativa, e che asseconderanno la richiesta volontaria di sottoporsi al test».
Le postazioni di prelievo sono state fissate nell’ambulatorio medico della dottoressa Luciana Di Biase, nella sala prelievi e visite della farmacia De Luca, e nella sede della locale Protezione civile. I medici si sono dichiarati disponibili all’informazione scientifica del test per ogni paziente che lo richiederà.
I prelievi saranno eseguiti dal laboratorio Carboni di Pescara. I pazienti possono prenotare telefonicamente dal lunedì al sabato, nella fasce orarie dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, chiamando la Protezione civile allo 085.8570632. Dovranno indicare il medico di famiglia, per poi essere assegnati in uno dei tre punti di prelievo.
I pazienti del dottor Marco Donatelli verranno inviati nella sede della Protezione civile in largo Assunta, quelli della dottoressa Maria Di Biase e del dottor Miraldo Di Biase, invece dovranno andare nella sala visite della farmacia De Luca; infine i pazienti della dottoressa Di Biase si recheranno nel suo ambulatorio.
Sarà obbligatorio portare con sé copia del tesserino sanitario, che dovrà essere allegato al modulo della privacy, al fine di avere un tracciamento sicuro senza errori. Il laboratorio riconsegnerà, in busta chiusa, i referti al municipio, dove potranno essere ritirati esclusivamente dagli interessati, contro un corrispettivo di dieci euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

