Torre si ferma per la Notte bianca

Al via, dalle 20, alla festa con musica e animazione. Corso Garibaldi senz’auto

TORRE DE’ PASSERI. È uno degli appuntamenti più «in» dei centri della Val Pescara: la Notte bianca di Torre che questa sera, alle 20, aprirà la terza edizione. Il paese non si fermerà, anzi alle 20 sembrerà rinascere per affrontare una notte che prevede per tutto il centro abitato esibizioni di artisti di strada, spettacoli teatrali, negozi aperti, stand enogastronomici diffusi che offriranno la possibilità di sedie e tavoli per la consumazione dei cibi e una mostra mercato di prodotti di artigianato locale.

Per l'aspetto ludico invece sono in programma concerti curati dagli esercizi commerciali con Dj set, musica anni Sessanta, Settanta e Ottanta, liscio, esibizioni di scuole di danza e dimostrazioni di fitness, musica con le note di gruppi di giovani torresi, karaoke ed esibizioni di artisti emergenti. E ancora clown, spettacoli di giocoleria circense ed esibizioni di fireparkourtramp in cui giovani artisti di strada si cimenteranno fra trampoli, fuoco e funambolismi.

Saranno allestite anche isole di animazione per grandi e piccini e gli spettacoli itineranti di trampolieri sputafuoco, clown, giocolieri ed acrobati parkour. In tutto 9 artisti di strada che, sotto la regia della cooperativa sociale onlus «Il tappeto di Iqbal» di Napoli, invaderanno il lungo viale Garibaldi con il loro talento e la loro simpatia attraverso annunciate mirabili pérfomances.

L'appuntamento, inserito nel programma dell'agosto torrese, richiama visitatori da tutti i centri del circondario come Castiglione a Casauria, Pescosansonesco, Pietranico, Corvara, Bolognano, Tocco da Casauria e negli anni precedenti ha fatto registrare grandi numeri di presenze. «Confidiamo di confermare ed amplificare il successo delle due edizioni precedenti», afferma il sindaco Piero Di Giulio, «ed invitiamo tutti a trascorrere la odierna serata e nottata a Torre de' Passeri. Ce l'abbiamo messa tutta per riservare accoglienza, sicurezza ed offrire proposte gradevoli adatte per grandi e piccini. Ci auguriamo di ottenere un positivo riscontro». Da questa sera e fino a domani mattina, corso Garibaldi sarà interdetto alla circolazione stradale ed il traffico automobilistico sarà deviato, a partire dal quartiere di San Clemente, su strade parallele periferiche. Il servizio di vigilanza sarà svolto dal comando di polizia locale coadiuvato da agenti dei centri vicini, dai volontari delle associazioni onlus e dalla cellula locale della Croce rossa.

Walter Teti

©RIPRODUZIONE RISERVATA