Tua, cento assunzioni nell’arco di tre anni 

L’azienda cerca autisti, meccanici e ingegneri: già a marzo il primo concorso Presentato il piano degli investimenti da 73 milioni. Ci sono anche due treni

PESCARA. Cento assunzioni nell’arco dei prossimi tre anni. Le annuncia Tua, l’azienda dei trasporti pubblici regionali che ieri a Pescara ha presentato nel dettaglio gli investimenti per il triennio 2020-2022. Oltre ai nuovi posti di lavoro per autisti, meccanici e ingegneri l’azienda ha annunciato l’abbattimento del costo dei biglietti sulla tratta L’Aquila-Roma in alcune fasce orarie.
LA SOMMA. Gli investimenti complessivi previsti sono di 72 milioni e 800 mila euro, di cui 25 milioni e 700mila euro destinati all’ammodernamento del parco autobus, 12 milioni e 600mila euro per acquistare nuovi treni, 30 milioni di euro per investimenti ferroviari e quattro milioni e mezzo dedicati agli immobili e all’informatizzazione dei sistemi.
I CONCORSI. I 73 milioni di euro di investimenti procedono di pari passo anche con una rimodulazione del fabbisogno del personale. Tua ha annunciato un piano di assunzioni che prevede, entro i prossimi mesi, l’ingresso in azienda di meccanici, autisti ed ingegneri. Nel dettaglio, dal prossimo mese di marzo, verranno avviate le procedure per l’assunzione di meccanici che si concluderà entro giugno. Ne servono subito almeno 15.
Questo concorso rilancia la mega selezione, avviata dalla precedente gestione, che però l’azienda ha dovuto annullare per via di un requisito, il possesso della patente C, che non poteva essere obbligatorio come invece prevedeva il primo bando. In fase di autotutela, il nuovo management ha dovuto cancellare il concorso per bandirne uno nuovo, come il Centro ha spiegato nel dettaglio alcuni giorni intervistando anche un avvocato esperto in diritto amministrativo.
Ma chi di quella prima prova aveva superato i test teorici del concorso annullato (circa mille aspiranti meccanici) sarà reinserito, sempre che ne abbia ancora i requisiti, nella nuova selezione che si annuncia super affollata.
A marzo partirà la selezione per ingegneri. Ne servono 2 specializzati in elettronica e altri 2 in meccanica. A giugno, invece, Tua avvierà una terza selezione per assumere, nell’arco di tre anni, almeno 80 autisti in previsione di nuove tratte nell’Aquilano. In questo caso, come nel primo, si tratta di un concorso quadro per creare una graduatoria che scorrerà in base alle neccessità aziendali di assumere.
SCONTI L’AQUILA-ROMA. Altra novità annunciata da Tua riguarda la riduzione del costo dei biglietti sulla tratta, diventata commerciale, L’Aquila-Roma. Dal primo marzo l’azienda adotterà una scontistica fino al 30% del costo del biglietto per tutti coloro che prenoteranno nelle fasce comprese dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 20.15 sulla tratta L’Aquila-Roma. Dalla capitale all’Aquila, invece, le fasce con riduzione saranno quelle dalle 9 alle 12 e dalle 18.45 alle 22. Il collegamento quotidiano assicurato da Tua tra L’Aquila e Roma è svolto con 12 nuovi autobus.
NUOVI MEZZI. Tua ha avviato un piano di ammodernamento della flotta dei bus. Dei 123 mezzi che entreranno in servizio entro il 2022, una fetta consistente è già in esercizio dall’inizio dell’anno e altri 65 lo saranno entro dicembre. Per ciò che invece riguarda gli investimenti ferroviari, l’azienda ha acquistato due nuovi elettrotreni denominati “Coradia Stream” della Alstom.
I nuovi treni andranno a potenziare la flotta degli elettrotreni “Lupetto” e saranno utilizzati sulla direttrice adriatica e, in generale, sull’area di esercizio di Rete ferroviaria italiana, oltre che sulle direttrici Giulianova-Teramo e Lanciano-San Vito. I treni elettrici sono composti da quattro casse per una lunghezza complessiva del convoglio di 84,2 metri e sono dotati di un sistema di informatizzazione per gli utenti, wi-fi, prese usb, e pedane automatiche riservate ai passeggeri disabili.
LA SICUREZZA. Dal punto di vista delle infrastrutture ferroviarie, gli investimenti – sottolineano dalla Tua – si concentrano in sicurezza, tecnologia e completamento di opere strategiche per l’Abruzzo, come la tratta Fossacesia-Archi. Per quanto concerne la sicurezza e l’adeguamento agli standard comunitari di circolazione ferroviaria, 15 milioni 642mila euro sono destinati alle nuove tecnologie.
È prevista la realizzazione di un sistema di sicurezza e di distanziamento treni. Un milione 950 mila euro è invece destinato all’elettrificazione della tratta Fossacesia-Archi. Due milioni e 50mila euro è l’investimento dedicato alle sottostazioni elettriche, operazione necessaria per l’alimentazione della linea aerea nelle tratte Fossacesia-Archi e Lanciano-San Vito.
PORTO DI ORTONA. Tua punta anche al trasporto multimodale: un milione e 700 mila euro sono destinati al completamento delle infrastrutture ferroviarie annesse al porto di Ortona. Il progetto prevede il rinnovo della ferrovia all’interno dell’area portuale. Un investimento di tre milioni e 220mila euro è destinato alla creazione del porto intermedio denominato "Guastecconcia" e all’eliminazione dei passaggi a livello nella tratta Fossacesia-Saletti.
VAL DI SANGRO. Particolare valore strategico infine riveste l’investimento nella Val di Sangro dove è previsto il potenziamento della stazione di Saletti per ottimizzare la lunghezza dei convogli merci e ampliare l’area di carico e scarico, per consentire una maggiore produttività del servizio merci. È un intervento propedeutico per la sosta dei treni passeggeri nella stazione di Saletti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA