Turismo, l’Abruzzo sbarca a Riminifiera

10 Ottobre 2022

Da mercoledì attivo lo stand allestito in sinergia tra la Regione e le due Camere di commercio

L’AQUILA. L’Abruzzo parteciperà alla 59ª edizione di Ttg Travel Experience, in programma da mercoledì a venerdì a Riminifiera, la manifestazione nazionale B2B di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.
Come avvenuto con la Bit di Milano e con le altre attività promozionali, l’Abruzzo si presenterà in maniera unitaria con uno stand di circa 110 mq all’interno del padiglione A3 in virtù dell’accordo tra la Regione e le due Camere di Commercio Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia (L’Aquila-Teramo) per cogliere le nuove tendenze del turismo nazionale e internazionale.
In un frangente storico nel quale situazioni impreviste e difficili pesano sulla vita di tutti, le persone cercano soluzioni istantanee per rispondere alle proprie esigenze e nei prossimi 5 anni – secondo le previsioni di Vision Ttg – il desiderio diffuso di leggerezza, positività e di attitudine ludica, porta a immaginare un mondo libero da restrizioni e regole prestabilite.
Intanto, i dati di preconsuntivo a livello italiano dell’estate 2022 appena conclusa registrano +16,6% degli arrivi e +14,3% dei pernottamenti; un risultato ritenuto piuttosto soddisfacente alla luce della situazione di incertezza determinata dalla crisi militare in Ucraina e dall’aumento generalizzato dei prezzi, che ha ridotto la capacità di spesa di molti turisti. In particolare, per quanto riguarda i turisti stranieri, si evidenzia un aumento del 25,7% (anche se lo stesso dato è ancora inferiore del 28,3% rispetto al 2019).
A scegliere l´Italia quest’estate sono stati soprattutto visitatori tedeschi, francesi, olandesi, svizzeri, austriaci, britannici, belgi, statunitensi, spagnoli e scandinavi, mentre le regioni che hanno evidenziato le migliori performance sono state la Sardegna, la Sicilia, la Campania e la Liguria; per le altre i dati sono ancora lontani da quelli del 2019.
Per quanto riguarda la scelta delle località di vacanza, anche nell’estate 2022 è stata riscontrata una prevalenza delle località di mare, con una forte ripresa delle prenotazioni alberghiere soprattutto in agosto (+71,2%) seguite da quelle montane (+61,9%). In recupero, dopo la brusca frenata del 2002 2021, anche le città d’arte, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. (+34% delle prenotazioni alberghiere). (c.s.)