Un attestato per lo studente morto a 27 anni

L’università consegna un riconoscimento alla famiglia di Rocco Accardo laureando in Economia
PESCARA. Un attestato alla memoria per Rocco Accardo, lo studente di Economia e commercio all’università d’Annunzio di Pescara scomparso a 27 anni nella notte tra il 10 e l’11 gennaio nella sua casa di Pescara.
Sarà consegnato ai familiari del giovane un attestato di studi compiuti dallo studente all’università d’Annunzio nel corso della cerimonia del 23 settembre a cui parteciperanno i genitori di Accardo che saranno ricevuti, a partire dalle 9.30, nell’aula magna multimediale del rettorato di Chieti dal rettore Carmine Di Ilio, dalla docente Anna Morgante, presidente della Scuola delle Scienze economiche, aziendali, giuridiche e sociologiche e dal docente Piergiorgio Landini, direttore del dipartimento di Economia.
Nato a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, il 31 luglio 1986, laureato in Economia aziendale all’università della Calabria, Accardo era iscritto al secondo anno del corso di laurea magistrale in Economia aziendale all’università d’Annunzio.
Lo studente è tragicamente scomparso, a causa di un malore, nella notte fra il 10 e l’11 gennaio scorsi, mentre, rientrato anticipatamente dalle vacanze natalizie trascorse nella sua terra, si stava preparando per un esame con l’impegno e lo spirito di sacrificio che l’avevano contraddistinto.
Accardo è scomparso a 27 anni nell’appartamento di via Pepe che condivideva con altri tre studenti in seguito a un disturbo di cui soffriva.
«Rocco era altruista, sensibilissimo. Mi confidò», aveva raccontato un amico, «che era consapevole delle difficoltà del padre che faceva di tutto per farlo studiare. Non vedeva l’ora di realizzarsi nel lavoro per aiutare il padre e ripagarlo dei sacrifici fatti».
Così, dietro l’accorata istanza della famiglia del giovane, il consiglio del dipartimento di Economia, nella seduta del 20 marzo, e il senato accademico, nella seduta del 17 giugno, hanno deliberato il conferimento, alla memoria dello studente Accardo di un attestato per comprovare la validità degli studi compiuti e il valore morale dell’aspirazione del giovane 27enne. La cerimonia di consegna dell’attestato si terrà il 23 settembre a partire dalle 9.30.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

