Un docente di Roma è il neo Mister traffico

Il Comune nomina Persia al Centro monitoraggio viabilità, l’uscente Di Giampietro non ce l’ha fatta

PESCARA. È un docente dell’università della Sapienza, di Roma, il nuovo responsabile del Centro di monitoraggio e gestione della sicurezza stradale del Comune. Si tratta dell’ingegnere Luca Persia, professore associato al Dipartimento di ingegneria civile edile e ambientale della Sapienza.

È lui il vincitore di una delle tre selezioni pubbliche, cofinanziate dalla Regione, avviate dall’amministrazione comunale nel mese di dicembre. Tra i candidati, c’era anche il precedente responsabile del Centro di monitoraggio, conosciuto anche come Mister traffico, Giuseppe Di Giampietro. Quest’ultimo si è classificato al terzo posto e, quindi, non ce l’ha fatta ad ottenere di nuovo l’incarico.

Le selezioni, in realtà, erano tre. La prima riguardava la figura del coordinatore del Centro, la seconda quella di un collaboratore e la terza un addetto alla gestione della comunicazione. Tutti gli incarichi dureranno un anno. Cambiano invece i compensi annui lordi: 46mila euro per il coordinatore; 30mila, per il collaboratore e per l’addetto alla comunicazione. Persia, dunque, si è classificato al primo posto nel primo bando, superando di cinque punti l’ingegnere Lorenzo Bertuccio e di dieci Giuseppe Di Giampietro. Probabilmente, ha pesato il curriculum di tutto rispetto del docente di Roma, grande esperto di analisi sugli incidenti stradali e sulla progettazione per la sicurezza, al punto da aver svolto attività di ricerca anche in ambito internazionale e per conto della Commissione europea.

La seconda selezione, invece, è stata vinta dall’architetto Alessandro Tursi, classificato al primo posto, tra i tre concorrenti risultati idonei.

Infine, il terzo incarico è stato assegnato a Giancarlo Odoardi dell’associazione Pescarabici fiab. Tra gli esclusi, alcuni giornalisti pescaresi. (a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA