Un parco al posto del parcheggio

Manoppello. Ok della giunta all’area verde attrezzata in piazza San Francesco
MANOPPELLO. Un parco inclusivo con l’area giochi e la zona fitness, corredato di un’area di sosta su cui sarà sistemata una colonnina per la ricarica di mezzi elettrici, del servizio Wi-FI e di punti di ricarica per i dispositivi mobili previsti sulle sedute. È il progetto esecutivo approvato dalla giunta comunale di Manoppello: un parco pubblico in piazza San Francesco, in un’area di pertinenza dell’ex omonima chiesa oggi adibita a parcheggio.
Il progetto per un importo complessivo di 300mila euro, finanziato con fondi comunali, è stato redatto dal tecnico incaricato, l’architetto Francesco Giuseppe Iacovone, e si svilupperà su un’area di circa 1200 metri quadrati.
«Il nuovo parco di Manoppello», spiegano il sindaco Giorgio de Luca e il vice sindaco con delega alla valorizzazione del centro storico Melania Palmisano, «sarà un ulteriore biglietto da visita del nostro bel centro storico; una zona d’incontro e di socialità totalmente priva di barriere architettoniche dedicata non solo a bambini e ragazzi per cui sono stati previsti giochi inclusivi, ma un luogo di tutti. Nel progetto sono previste un’area dedicata allo sport e al fitness leggero e, naturalmente, panchine e altri arredi urbani. Il verde pubblico esistente», aggiungono i due amministratori, «sarà curato e implementato, e sarà anche riqualificata l’area di vegetazione nel tratto di terreno scosceso compreso tra l’aera del futuro parco e la piazza Cipressi».
La realizzazione del parco sarà anche l’occasione per sistemare la pavimentazione ammalorata a cui sarà associato un intervento di connessione tra piazza San Francesco e corso Santarelli, l’arteria principale del centro storico di Manoppello.
Il progetto permetterà anche di valorizzare l’ex chiesa sconsacrata di San Francesco: l’ex edificio di culto è stato restaurato e oggi ospita una sala polifunzionale di grande pregio.
Nello specifico, la porzione di superficie che ospiterà il nuovo parco verrà divisa in due macro aeree: un’area dedicata alle attività ludiche inclusive, accessibili a tutti i bambini, e un’altra per le attività ginniche, allestite con attrezzature e arredi rifiniti con una pavimentazione anti trauma in gomma colata, accessibile e collegata al percorso pedonale del parco. Previste anche una zona social, corredata di sistema wifi e sedute che ospiteranno punti di ricarica per i dispositivi mobili, e un’area parcheggio su cui sarà collocata una colonnina per la ricarica mezzi elettrici.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

