Universitari in gara: sfida a chi supera i problemi d’azienda 

Riconoscimenti di Confindustria a Barbarossa e Casoli Premi a start up e progetti che valorizzano il territorio

PESCARA. Oggi e domani Pescara si veste da capitale dell’innovazione, grazie alla presentazione di venti progetti ideati da aziende di tutta Italia, e alla partecipazione di 54 studenti delle tre università abruzzesi alle prese con tre casi d’impresa. Alle 9 all’Aurum prende il via la sesta edizione di InnovAzioni, che continua domani alle 17,45, e vedrà Enio Barbarossa della Acqua & Sapone e Francesco Casoli di Elica spa che ricevono il premio “Campioni di innovazioni grandi imprese”.
L’evento viene promosso dalla sezione Servizi innovativi di Confindustria Chieti-Pescara, in collaborazione con la Consulta regionale dei servizi innovativi e con il patrocinio del Comune di Pescara.
Ai lavori partecipano il sindaco Carlo Masci, i vertici di Confindustria, Silvano Pagliuca, Luigi Di Giosaffatte, Cristiano Fino, Alessandro Addari. Attesi anche i rettori dei tre Atenei abruzzesi per l’Innovation Hackathon che comincia stamani alle 9, e che vede impegnati 54 studenti universitari, divisi in nove gruppi, che si cimentano nella risoluzione di tre casi aziendali sottoposti da imprese associate a Confindustria Chieti-Pescara. Gli studenti lavoreranno tutto il giorno per risolvere il problema loro assegnato, e sabato mattina lo illustreranno, in inglese, la soluzione agli imprenditori: i migliori riceveranno un premio dalle aziende partner Gi Group e British School Pescara.
Oggi alle 15 all’Aurum si tiene la presentazione di dieci progetti, dei venti in gara, mentre gli altri dieci saranno illustrati domani dalle 9. I progetti in concorso spaziano dal settore medicale a quello della meccanica e dell’information tecnology.
«Come ogni anno», spiega il presidente della sezione Servizi innovativi di Confindustria Chieti-Pescara, Cristiano Fino, «ci sarà una premiazione riservata alle grandi aziende: alle 17,45 saliranno sul palco dell’Aurum Enio Barbarossa, presidente di Cesar srl che controlla il marchio Acqua & Sapone, per la straordinaria capacità innovativa nella distribuzione, tale da rappresentare un modello per il sistema imprenditoriale italiano, e Francesco Casoli, presidente di Elica Spa per lo straordinario percorso imprenditoriale a livello internazionale, per il radicamento territoriale e le pregevoli attività sviluppate con la Fondazione Ermanno Casoli».
I vincitori di Campioni di innovazioni pmi startup 2019 vengono proclamati sabato alle 13, sempre all’Aurum, e avranno accesso di diritto alla finale del premio Best Practices che è in programma a Salerno il 6 e il 7 dicembre.
Vengono inoltre attributi il premio speciale Metamer alla start up più innovativa, mentre il Golden Sponsor Maico premia il migliore progetto start up in ambito medicale. Ulteriore riconoscimento al progetto più interessante nell’Ict viene conferito da Consulenza e risorse.
«L’area metropolitana di Chieti e Pescara», precisano Pagliuca e Di Giosaffatte, rispettivamente presidente e direttore generale di Confindustria Chieti-Pescara, «diventerà la capitale dell’innovazione, grazie a Campioni di innovazioni, ma anche a un accordo tra le amministrazioni locali, Confindustria, le aziende e gli incubatori di impresa per sostenere i progetti innovativi, che generano un grande valore aggiunto all’economia del territorio. È inoltre», concludono Pagliuca e Di Giosaffatte, «un modo per trattenere i cosiddetti “cervelli” in fuga dal nostro Paese».(e.r.)