Vaccini a richiesta: 3 giorni a disposizione degli over 60

Prenotazioni da oggi per lunedì, mercoledì e venerdì della prossima settimana Somministrate finora quasi 18mila dosi. Il sindaco: siamo un esempio virtuoso
MONTESILVANO. Open day AstraZeneca in arrivo per i residenti di età compresa tra i 60 e gli 80 anni di Montesilvano.
Saranno tre le giornate della prossima settimana durante le quali, chi vorrà, potrà chiedere di essere sottoposto alla vaccinazione al Pala Dean Martin: lunedì 10, mercoledì 12 e venerdì 14 maggio. I montesilvanesi interessati potranno effettuare la prenotazione da oggi attraverso la piattaforma disponibile sull’home page del Comune o accedendo direttamente attraverso il seguente link: https://servizi.comune.montesilvano.pe.it/covid19/vaccini/.
L’iniziativa, voluta fortemente dall’amministrazione del sindaco Ottavio De Martinis e concertata con la Asl, rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di vaccinazione volto a immunizzare il prima possibile tutta la popolazione. «Grazie alla campagna di vaccinazione, che procede in maniera spedita al Pala Dean Martin, il numero delle persone positive in città è quasi pari a zero», evidenzia il sindaco. «Finora sono stati inoculati circa 18mila vaccini e la prossima settimana contiamo di superare le 20mila dosi. Montesilvano si candida ad essere tra le città più attive in Italia per la campagna di vaccinazione. Dal 25 febbraio abbiamo iniziato con gli over 80 per diventare riferimento per il mondo scolastico della provincia di Pescara, fino a somministrare 1.200 dosi giornaliere. Montesilvano è stata la prima a vaccinare il mondo della disabilità, grazie all’attenzione che la nostra amministrazione da sempre riserva a questa categoria».
Entrando nel dettaglio, finora sono stati 17.812 i vaccini somministrati, tra prime (13.994) e seconde dosi (3.818). Quanto alle categorie coinvolte, nel primo caso ci sono: caregiver (518), disabili (260), farmacisti (30), fascia 60-69 (12), fascia 70-79 (1027), forze dell’ordine (76), operatori coc (11), fragili (2.727), personale scolastico provinciale (5.965), protezione civile (418), sostituti Astrazeneca (201), sostituti Pzifer (52), over 80 (2.549), vigili del fuoco (148). Hanno completato l’iter vaccinale dopo il richiamo: caregiver (46), disabili (227), farmacisti (8), fragili (876), personale scolastico (108), protezione civile (10), over 80 (2.536), vigili del fuoco (7).
«Siamo un esempio virtuoso in tutta Italia», prosegue De Martinis, «grazie a un’impeccabile organizzazione, all’infaticabile lavoro svolto dal personale del Coc e alla piattaforma di prenotazione creata dal dirigente comunale Marco Scorrano e diventata punto di riferimento per la Asl e per i centri vaccinali limitrofi, primo tra tutti quello di Pescara. Molto apprezzate sono risultate poi le esibizioni musicali e teatrali che hanno accompagnato l’attesa post vaccino per le quali ringrazio i docenti della Scuola civica di Musica e teatro».
Dalla prossima settimana, all’attività ordinaria delle vaccinazioni si affiancheranno anche le tre giornate di open day alle quali gli amministratori invitano i concittadini a partecipare. «I medici della Asl», spiega l’assessore alla Protezione civile Paolo Cilli, «rispetto alle resistenze dei giorni scorsi sul tipo di vaccino AstraZeneca, ribadiscono la sicurezza e l’efficacia, con benefici che superano di gran lunga i rischi. Un plauso al dirigente Scorrano, a tutti i volontari di protezione civile, associazione nazionale carabinieri e croce rossa e ai dipendenti del Coc che lavorano quotidianamente alla campagna vaccinale».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

