Variante, per un mese c’è il senso unico alternato 

Rifacimento dell’asfalto e manutenzione dei giunti: intervento al via dal 5 ottobre Per la circolazione, divieto di sorpasso e obbligo di non superare i 50 km all’ora

FRANCAVILLA. La variante a senso unico alternato per un mese. A partire da oggi, lunedì 5 ottobre, prendono il via i lavori programmati per il rifacimento del manto stradale e la manutenzione dei giunti di dilatazione lungo la variante Anas che attraversa Francavilla, dal Foro fino all’uscita della galleria San Silvestro, con il restringimento della carreggiata e il senso unico alternato regolato da semafori provvisori.
L’intervento, che andrà avanti fino al 5 novembre, è stato comunicato dall’Anas attraverso un’ordinanza che di fatto va a ridisciplinare il traffico per tutti i 30 giorni necessari a portare a termine l’opera. I lavori coinvolgono l’intero tratto che attraversa il territorio comunale, comprese le due gallerie Le Piane e San Silvestro, anche loro interessate dal rifacimento dell’asfalto.
Come fatto sapere da Anas, si lavorerà a tratti, spostando di volta in volta il cantiere con l’avanzamento delle attività. È chiaro che l’obiettivo è quello di ridurre al minimo i disagi per l’utenza, anche se appare altrettanto evidente che, specie nelle ore di punta, la riduzione della carreggiata comporterà inevitabilmente un aumento del traffico, soprattutto nelle ore di massimo afflusso.

Gli operai saranno al lavoro tutti i giorni, nella fascia oraria che va dalle 7 alle 22, esclusi i festivi e i prefestivi (durante i quali la viabilità sarà regolare), con l’intento di concludere le operazioni il prima possibile.
Il tratto della variante che insiste sul territorio di Francavilla è molto trafficato e non è da escludere un possibile riversamento dei mezzi sulla viabilità interna, onde evitare di rimanere fermi in coda.
Sulle tempistiche, molto incideranno le condizioni meteo: per poter chiudere il cantiere rapidamente servono sole e bel tempo. Una volta sistemato il manto stradale si procederà inoltre con il rifacimento della segnaletica orizzontale, ultimo passaggio previsto prima di dichiarare concluse le operazioni.

Durante tutto il periodo interessato dai lavori cambiano anche i divieti, con l’obbligo di mantenere un’andatura non superiore ai 50 km/h e il divieto assoluto di sorpasso, peraltro già ampiamente disciplinato su tutta la bretella.

A questo punto resta solo da capire se lo scout, la telecamera mobile che controlla il rispetto dei limiti di velocità, viene sospeso durante il mese di lavori oppure no. Anche se, con il senso unico alternato, appare poco probabile un suo utilizzo. Per adesso il consueto calendario mensile riferito al mese di ottobre non è stato ancora pubblicato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA