Via ai controlli per la discarica in via Ferrari

PESCARA. Sarà il Nucleo ambiente della polizia municipale a dover verificare, già oggi, il proprietario privato dei terreni di via Ferrari dove è emersa la presenza di una discarica di rifiuti...

PESCARA. Sarà il Nucleo ambiente della polizia municipale a dover verificare, già oggi, il proprietario privato dei terreni di via Ferrari dove è emersa la presenza di una discarica di rifiuti ingombranti. La denuncia era partita da un articolo pubblicato ieri sul Centro. «Si tratta», ha spiegato l’assessore all’ambiente Isabella Del Trecco, «di un terreno debitamente recintato, situato alle spalle della stazione ferroviaria centrale, nel quale il Comune non ha possibilità né potere di accesso e intervento».

«Ovviamente», ha proseguito, «dopo il sopralluogo emaneremo un'ordinanza dando ai privati al massimo 15-20 giorni di tempo per intervenire. In caso di mancato riscontro sarà il Comune a effettuare la bonifica, con l'apertura delle recinzioni, ma provvedendo poi a notificare in procura una denuncia per reato ambientale e i costi dell'operazione di bonifica». «Ancora una volta», ha spiegato l'assessore Del Trecco, «ci troviamo dinanzi a un atto di inciviltà o comunque di incuria sulla manutenzione delle aree private. Da settimane abbiamo rafforzato e potenziato i controlli in tal senso sul territorio, provvedendo a sottoscrivere decine di ordinanze per imporre ai privati interventi tempestivi e immediati per il ripristino delle opportune condizioni igienico-sanitarie sui terreni privati, l'ultima dei quali ha interessato un'area molto estesa in via San Comizio, a Porta Nuova».

©RIPRODUZIONE RISERVATA