Via ai lavori in piazza Montanelli E da sabato trasloca il mercato

Parte l’intervento da 750mila euro: in arrivo una pista ciclabile, nuova pavimentazione e piante Le bancarelle si spostano in piazza Diaz e lungo via Roma. De Martinis: «Rispetteremo i tempi»
MONTESILVANO. Sono partiti ieri i lavori di riqualificazione di piazza Indro Montanelli, l’area alle spalle di Palazzo Baldoni che ospita il mercato del sabato mattina. A partire da questa settimana, una parte delle bancarelle dei mercati ambulanti verrà temporaneamente spostata in piazza Diaz e lungo via Roma. Per verificare l’avvio degli interventi di riqualificazione della piazza, ieri mattina il sindaco Ottavio De Martinis ha effettuato un sopralluogo insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Lino Ruggero e al consigliere delegato Valter Cozzi, incontrando in cantiere anche l’architetto progettista Martina Di Nardo Di Maio. I lavori di riqualificazione, curati dalla ditta De Fabritiis di Città Sant’Angelo, saranno realizzati con un finanziamento del Pnrr da 750mila euro che, nei prossimi mesi, consentirà anche la riqualificazione della vicina piazza Diaz. Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile a raso che costeggerà la piazza su tre lati e che andrà a ricongiungersi con la pista esistente di via Roma, attraversando via Muzii e piazza Diaz, per poi collegarsi con via Sospiri e via Chiarini. Perimetralmente all’area verde che sorge al centro della piazza verrà realizzato un muretto alto 60 centimetri e coperto da pietra di Trani con una larghezza di 30 centimetri, che fungerà anche da seduta per i passanti. Si procederà poi con la sistemazione di tutta la pavimentazione della piazza, la sostituzione dei pali della luce, l’installazione di cestini portarifiuti e di rastrelliere per le biciclette e la piantumazione di piante rampicanti per mitigare l’impatto visivo della recinzione dell’antenna presente proprio al centro dell’area. Interventi di riqualificazione sono poi previsti anche per il monumento ai caduti, realizzato nel 1970 dallo scultore e pittore Vinicio Verzieri, su iniziativa della sezione locale dell’Associazione nazionale combattenti e reduci, per ricordare i montesilvanesi caduti in guerra e trasferito da piazza Diaz in piazza Montanelli nel 2005.
«In accordo con l’artista Vinicio Verzieri», anticipa il sindaco, «sistemeremo su un basamento di marmo la scultura, per restituire ancora più dignità alla statua bronzea, realizzata in onore di tutti i nostri concittadini scomparsi durante le due guerre. Insieme all’assessore Ruggero e al consigliere Cozzi e in accordo con la progettista, l’architetto Di Nardo Di Maio, ho chiesto la rotazione del monumento sul lato destro in modo da avere uno spazio maggiore, per accogliere i cittadini e le associazioni durante le cerimonie. Siamo certi che i lavori rispetteranno i tempi stabiliti, con l’intento di ricollocare il mercato nella sua sede naturale e per restituire alla città uno spazio molto importante per la socializzazione e per il parcheggio delle auto». La viabilità della zona subirà solo un piccola modifica, con un divieto di sosta per consentire alle auto di bypassare il cantiere.

