Via dei Bastioni, arrivano i tavoli al posto delle auto 

La strada si trasforma in isola pedonale nei fine settimana dalle 19 all’1,30 Si comincia venerdì prossimo, via Cincinnato diventa a doppio senso di marcia

PESCARA. Dopo via Battisti, diventerà un’isola pedonale anche via dei Bastioni. A partire da venerdì prossimo e per tutti i fine settimana la strada di Pescara vecchia verrà chiusa al traffico la sera per consentire ai locali di poter mettere all’aperto i tavolini e le sedie.
Questa iniziativa è stata già adottata l’anno scorso, ora verrà ripetuta fino al 10 ottobre. È quanto stabilisce una delibera, presentata ieri dall’assessore alla mobilità Luigi Albore Mascia, approvata dalla giunta comunale.
Il tratto di via dei Bastioni che verrà chiuso, ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 19 all’1,30, è quello che va da via Attilio Monti a via Catullo. Verrà chiuso anche via Cecco Angiolieri, attualmente a senso unico, mentre via Cincinnato verrà trasformato da senso unico a doppio senso di marcia perché la presenza della caserma della guardia di finanza ne impedisce il blocco del traffico.
La decisione di chiudere anche questa estate via dei Bastioni è stata presa dall’amministrazione comunale per aiutare le attività commerciali che sono state chiuse a lungo nel periodo dell’emergenza coronavirus. «Proprio le attività dei ristoranti e dei bar», spiega il provvedimento approvato, «sono risultate quelle maggiormente penalizzate dal lockdown, prima e dalle successive norme legate alla classificazione dei colori delle regioni. Classificazione che, per buona parte degli ultimi mesi, ha visto prevalere il rosso e l’arancione: colori che hanno impedito un regolare svolgimento delle attività».
Ovviamente, la chiusura al traffico di via dei Bastioni darà la possibilità ai locali della zona di poter ampliare il numero dei tavolini all’aperto. «Già in alcuni ambiti urbani, come piazza Muzii e via delle Caserme», ricorda la delibera, «sono state previste aree su strade inibite al traffico, presso le quali bar e ristoranti, a richiesta degli stessi nelle forme stabilite dall’amministrazione comunale, sono stati autorizzati a posizionare tavoli e sedie, in orari prefissati, così da avere la possibilità di aumentare e potenziare i servizi offerti alla clientela, consentendo lo svolgimento della movida pescarese». «A seguito di istruttoria degli uffici competenti», prosegue il documento, «è stata prevista la possibilità di creare un’area pedonale in via dei Bastioni, nel tratto compreso tra via Monti e via Catullo, presso la quale le attività commerciali ivi presenti possono occuparne ciascuno una parte posizionando tavoli e sedie così da svolgere servizi all’aperto nei giorni e negli orari stabiliti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA