ieri la consegna in comune 

Volontariato, un premio a diciannove associazioni

PESCARA. Sono diciannove le associazioni attive nel volontariato che ieri mattina sono state premiate al Galà della Solidarietà. L'iniziativa, giunta alla sua ventesima edizione, voluta dall'assessora...

PESCARA. Sono diciannove le associazioni attive nel volontariato che ieri mattina sono state premiate al Galà della Solidarietà. L'iniziativa, giunta alla sua ventesima edizione, voluta dall'assessorato all'Associazionismo Sociale e dall'agenzia Promozione Spettacoli e patrocinata dal Comune, ha visto la consegna, nella sala consiliare a Palazzo di Città, di un riconoscimento alle associazioni che hanno fatto del volontariato la propria missione. La manifestazione è stata presentata dal giornalista Paolo Minnucci, ideatore e organizzatore della kermesse, con il supporto della modella Aurora De Ielis.
«È stato un modo per ringraziare apertamente il mondo del volontariato su cui le istituzioni contano per programmare al meglio l'attività nel sociale e nelle emergenze», ha evidenziato l'assessore Nicoletta Di Nisio. «Gli ultimi anni sono stati ancora più impegnativi e quindi abbiamo voluto dare il nostro riconoscimento alle associazioni che si sono messe a disposizione della comunità». Tra i presenti anche i figli dell'onorevole Giulio Andreotti, Stefano e Serena che hanno consegnato il premio alla protezione civile e hanno presentato il libro “I Diari degli anni di piombo”, con scritti inediti del politico, a cura dei figli. I riconoscimenti sono stati consegnati dal sindaco Carlo Masci, dal vicepresidente del consiglio comunale Berardino Fiorilli, dal consigliere Salvatore Di Pino, dall'urologo Giuseppe Di Giovacchino, dal medico chirurgo Gustavo Velasquez e dall'attrice Franca Minnucci. Hanno ritirato il premio: Croce Rossa Abruzzo, Carrozzine Determinate Abruzzo, Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori), Misericordia Pescara, Agbe associazione Genitori Bambini Emopatici, Associazione Diversuguali Pescara, Caritas Pescara, On the Road Pescara, Adricesta Italia, Anffas Abruzzo, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Pescara, Laad Pescara, Asd Sport 21 Abruzzo Odv, Nuova Idea Pescara, Progetto Noemi, Ente Nazionale Sordi Pescara, Protezione Civile Valtrigno, Uildm Pescara. Premiato come artista solidale, Valerio Basilavecchia. (m.pa.)