Ztl e sosta gratis in centro pass per 4 mila cittadini

Da lunedì prossimo parte la consegna dei permessi agli uffici Urp del Comune Su Internet i moduli da compilare per evitare le code agli sportelli

PESCARA. Riparte la corsa per accaparrarsi i nuovi permessi per la sosta gratuita all’interno delle zone a pagamento e per il transito nelle Zone a traffico limitato. Da lunedì prossimo, i residenti del centro e di Pescara vecchia potranno recarsi negli uffici Urp del Comune, in piazza Italia, per richiedere i nuovi pass. Quelli vecchi scadranno il prossimo 30 aprile. I cittadini interessati dovrebbero essere circa 4mila. Per evitare lunghe code agli sportelli, l’ente ha messo a disposizione dei moduli per le domande da compilare on line, sul suo sito Internet (www.comune.pescara.it). Dopodiché, i cittadini potranno recarsi per ritirare i permessi già pronti. «Invitiamo gli utenti a non precipitarsi agli sportelli», ha detto l’assessore al traffico Berardino Fiorilli, «perché ci sarà il tempo necessario per mettersi in regola».

Sbloccati i permessi. Questa sembra finalmente la volta buona.

Bisogna infatti ricordare che l’amministrazione comunale ha rinviato per ben due volte la data per rinnovare i permessi, a seguito della riorganizzazione delle isole pedonali e delle Ztl scattata lo scorso febbraio.

«Ai cittadini», ha spiegato l’assessore, «abbiamo concesso del tempo per cominciare ad abituarsi alle novità. Novità che ora stiamo provvedendo a comunicare con lettere personalizzate. Chi non l’avesse ancora ricevuta, non dovrà mettersi in allarme, perché abbiamo diviso la città in zone e stiamo provvedendo alla spedizione delle lettere».

Le nuove Ztl. Ricordiamo, a questo punto le Ztl e le isole pedonali. Sono due le aree completamente pedonali: la prima, compresa tra piazza Salotto, piazza Sacro Cuore, via Campanella, via Battisti, via Firenze e via De Cesaris; la seconda al centro storico, in vigore dalle 20 alle 4, va da via delle Caserme, a corso Manthoné, fino a piazza Garibaldi. Poi, le cinque Zone a traffico limitato. La numero uno, in vigore 24 ore su 24, comprende via Trento, via Roma, corso Umberto, via Piave, via Fiume, via Milano, via Forti, via Mazzini e via Emilia dove la Ztl è in vigore dalle 20 alle 9. La seconda Zona a traffico limitato, in vigore 24 ore su 24, racchiude via Umbria, via Siena, via Romani, via Fratelli Bandiera, via Poerio, via Messina, via Goldoni, via Vasto, via Potenza. La terza Ztl di nuova istituzione comprende via Firenze, nel tratto tra via Genova e via Trieste: è in vigore da settembre a maggio, ogni sabato e domenica dalle 17 alle 20 e da giugno ad agosto, solo il sabato dalle 17 alle 20.

La quarta Ztl ingloba via delle Caserme, corso Manthoné, via Flaiano, via Petronio, via Corfinio, via Catone, via Properzio, piazza Garibaldi. La Ztl è in vigore dalle 4 alle 20, mentre la stessa area si trasforma in isola pedonale dalle 20 alle 4. L’ultima Zona a traffico limitato, anche questa di nuova istituzione, in vigore 24 ore su 24, comprende via Pesaro e via Spalti del Re.

All’interno delle Ztl è vietata la sosta e possono transitare solo i residenti, anche in affitto, muniti di permessi.

Arriva il disco orario. Il Comune ha anche istituito una zona a sosta libera con disco orario, dove si può parcheggiare per un’ora, dalle 8 alle 21, dal lunedì al sabato.

Questa zona include le strade nel seguente perimetro: corso Vittorio, piazza dei Martiri pennesi, via Pellico, viale Muzii, viale Regina Margherita, via Mazzini, viale della Riviera, lungomare Matteotti, via Galilei, via Fabrizi, via Venezia.

Le zone a pagamento. Ci sono cinque zone a pagamento, dove i residenti possono sostare gratis solo se muniti di permessi. La «Zona a pagamento A» comprende piazza Primo maggio, via Gramsci (da piazza Primo maggio a via Galilei), via Carducci (da corso Umberto a via Galilei) e via Parini. In questa zona hanno diritto alla sosta gratuita i residenti muniti di pass di colore rosso. La «Zona a pagamento B», con pass di colore blu, comprende via Fabrizi (da corso Umberto a via Ravenna), via Firenze (da via Ravenna a via Trieste), via Milano (da via Ravenna a via Genova). La «Zona a pagamento C», con pass di colore verde, racchiude via Fabrizi (da via Ravenna a via Venezia), via Firenze (da via Venezia a via Ravenna), via del Concilio, via Bologna (da via Lazio a piazza Sant’Andrea).

La «Zona a pagamento D», con pass di colore rosa, ingloba piazza dello Spirito Santo, via De Gasperi (da via Rieti a piazza dello Spirito Santo), via Rieti (da via De Gasperi a via Latina), via Latina (da piazza Spirito Santo a via Rieti). Infine, la «Zona a pagamento E», con pass di colore arancio, comprende via dei Bastioni (da via Orazio a via degli Aprutini), piazza Alessandrini, largo dei Frentani, via Orazio, via Valerio.

Nell’area di risulta sono stati individuati 400 stalli per la sosta gratuita dei residenti di piazza Sacro Cuore, dell’asse pedonale via Battisti-via Firenze, della Ztl uno e della Zona a pagamento B. Sosta gratis anche per i residenti di corso Vittorio, piazza Martiri pennesi e via Pellico.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA