Ztl in centro, in arrivo i divieti per i furgoni

29 Novembre 2019

Pronte le nuove regole. Mascia: «Dialogo con i residenti per l’apertura di viale Regina Margherita»

PESCARA. L’amministrazione comunale cerca un compromesso con i residenti per la riapertura della Ztl di viale Regina Margherita per il periodo natalizio. L’ordinanza ancora in vigore prevede di sospendere la Zona a traffico limitato dall’8 dicembre al 6 gennaio, ma gli abitanti hanno inviato una diffida al Comune ricordando che va rispettata la sentenza del Tar sulla Ztl.
Ieri, l’assessore alla mobilità Luigi Albore Mascia ha detto che il Comune ha intenzione di dialogare con i residenti per trovare un accordo. E l’ipotesi che sta avanzando è quella di spostare più in là l’inizio dela data di sospensione della Ztl, facendola scattare dal 15 dicembre, anziché dall’8.
Ma ieri l’assessore ha svelato anche alcune novità. I tecnici comunali hanno provveduto ad aggiornare l’ordinanza con cui si disciplinano tutte le Ztl della città per inviarla al ministero dell’Ambiente. Ecco cosa cambia. «Innanzitutto, la manutenzione dei varchi perché l’appalto era scaduto», ha detto Mascia, «stiamo accelerando le procedure per avere finalmente la ditta cui affidare l’incarico non solo della manutenzione, ma anche dell’eventuale spostamento dei varchi». «Inoltre», ha affermato, «dobbiamo trovare la copertura economica per la riattivazione del varco di via Piave, perché ora non è funzionante, anche se siamo in attesa dell’autorizzazione del ministero dell’Ambiente. Ci sono anche interventi da fare sulla telecamera di corso Vittorio che non funziona da anni».
«Sempre per le Ztl», ha spiegato l’assessore, «la mia intenzione è quella di arrivare in futuro a restringere l’accesso dei mezzi pesanti, anche quelli sopra i 15-20 quintali. Introdurremo nuove aree di carico e scarico: 4 stalli su piazza Muzii, 4 su corso Vittorio, 3 su via Fabrizi angolo piazza Salotto, uno su viale Regina Margherita. L’obiettivo è quello di educare i commercianti e i trasportatori ad utilizzare i carrellini per portare le merci nelle Ztl per avviare le limitazioni tra sei mesi. Nel frattempo, stiamo cercando delle agevolazioni ulteriori per l’accesso dei residenti. Si rivedranno anche gli stalli per i disabili». «Altra novità», ha concluso, «riguarda via De Cesaris che sarà tutta Ztl, con l’installazione di dissuasori mobili».(a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.