Basket

A Detroit rebus Fontecchio: l’azzurro potrebbe salutare

1 Luglio 2025

Pallacanestro Nba. L’ala di Francavilla verso l’addio ai Pistons, Knicks e Lakers sono alla finestra. Il 29enne campione abruzzese a fine estate in campo per gli Europei con l’Italia

PESCARA. Simone Fontecchio, l’unico italiano in Nba, sarebbe in procinto di lasciare i Detroit Pistons. A riportare la notizia è stato l’esperto di basket a stelle e strisce Michael Scotto che racconta, in un post sul social X, della volontà dei Pistons di mettere sul mercato il nazionale azzurro. L’abruzzese Simone Fontecchio ha ancora un anno di contratto con la squadra di Detroit per una cifra di 8,3 milioni di dollari per la stagione 2025/2026.

L’atleta originario di Francavilla, era arrivato a Detroit nel febbraio 2024 dopo la prima esperienza nella lega dei marziani del basket con la maglia degli Utah Jazz. La stagione che si è appena conclusa, è stata al di sotto delle aspettative per il giocatore abruzzese con un 33.5% nei tiri dalla lunga distanza di media (76/227) e 16,9 minuti giocati in media a partita nella regular season. Un po’ a sorpresa, il coach dei Pistons J.B. Bickerstaff non lo ha utilizzato nella serie dei play off, poi persa da Detroit contro New York Knicks.

«È stata una stagione intensa, con un finale che non è andato come avrei voluto», ha dichiarato recentemente il ventinovenne azzurro. E potrebbe essere proprio la squadra di New York la prossima destinazione dell'ala di Detroit. Nella finestra di mercato dello scorso inverno l’azzurro era stato cercato sia dai Knicks, sia dai Lakers di Los Angeles. Intanto, in questi giorni Simone Fontecchio è in vacanza in Italia con la famiglia. Sabato sarà in Abruzzo, a Ripa Teatina, per ritirare il premio Rocky Marciano quale sportivo dell’anno. A metà mese, dal 13 al 15 luglio, i giovani appassionati di pallacanestro potranno incontrarlo al palasport di via Elettra a Pescara, durante l’evento "Summer experience: 3 giorni con Simone Fontecchio". Una lunga estate che si concluderà con il campionato europeo di basket in programma dal 27 agosto al 14 settembre fra Lettonia, Cipro, Polonia e Finlandia. Fontecchio sarà la punta di diamante di una Nazionale che ha voglia di far bene dopo il bronzo europeo conquistato dalle azzurre. L’Italia se la vedrà nel girone con Cipro, Georgia, Spagna, Grecia e Bosnia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA