VELA

A Pescara si gonfia la vela della Cerasuolo d'Abruzzo Cup

Ieri l'inaugurazione della manifesazione. Oggi al via la due giorni della veleggiata/regata riservata alle imbarcazioni d'altura  

PESCARA. Si issano e vele della prima Cerasuolo d'Abruzzo Cup 2022, veleggiata/regata riservata alle imbarcazioni d'altura che sposa il territorio con le sue eccellenze eno-gastronomiche. Un evento di tre giorni organizzato dal Circolo Nautico Pescara (Cnp 2018) per promuovere lo sport della vela valorizzando i prodotti abruzzesi. Apre il Villaggio Cerasuolo.

Ieri sera l'inaugurazione e l'alzabandiera dei Guidoni presso la Club House del CNP 2018 e aperitivo riservato agli armatori con i loro equipaggi con degustazioni di Cerasuolo a cura dello chef Massimo. Oggi via alla due giorni di regate/veleggiate sabato 25 e domenica 26 giugno.

Una trentina gli armatori partecipanti provenienti da Giulianova, Vasto, Ortona e Pescara abbracciando così idealmente tutta la costa abruzzese. Oggi, sabato 25, il tracciato è di 24 miglia direzione sud Ortona con passaggio sotto l'Orientale e ritorno a Pescara. Domani, domenica 26, rotta verso nord, al largo tra Pescara e Montesilvano, con sfilata davanti a piazza Primo Maggio. Ogni imbarcazione conta a bordo in media 7/8 componenti di equipaggio.

Nel frattempo nel Marina di Pescara è allestito il Villaggio Cerasuolo per gli eventi a terra riservati agli equipaggi. Oggi degustazioni Cerasuolo e cena con festa. Domani degustazioni Cerasuolo, pasta party e premiazioni. In palio è il Challenger Cerasuolo d'Abruzzo Cup che viene assegnato per un anno, fino alla prossima edizione, alla barca che ha vinto in overall nelle due gare.

Principale “alleato” in questa manifestazione è il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo che ha scelto il colore rosato del Cerasuolo per identificare il debutto dell'idea “vela e vino”, affiancato da una serie di realtà eno-gastronomiche che portano alto il nome della regione con i loro prodotti.

E' stato indetto anche un contest fotografico denominato “EquipaggioCerasuolo”che prevede un premio ai marinai che pubblicano foto sui social media (Facebook e Instagram) indicando #cerasuolodabruzzocup2022 con indosso le magliette create per l'occasione. La foto ritenuta più significativa e simpatica verrà premiata da un'apposita giuria.

A deliziare i palati degli equipaggi ci sarà la “Pasta al Cerasuolo d'Abruzzo” cucinata dallo chef Massimo Filippone con la pasta Rustichella d'Abruzzo. Grazie agli sponsor e partners che si aggiungono al Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo: Giosport, Autoepi, Saquella, Spiedì, Rustichella d'Abruzzo, AssoPanificatori Abruzzo-Molise, New York Grafics Banca Generali Private, Ferretti Gioielleria, Locman, Vittoria Rms.