All’AcquaeSapone torna il sorriso

19 Ottobre 2014

I nerazzurri travolgono 5-1 il Latina: primi tre punti in classifica. Il Pescara a Rieti contro l’ex Patriarca

PESCARA. Comincia con il Latina la rincorsa dell'AcquaeSapone Emmegross Montesilvano a un posto di testa di serie nella final eight di Coppa Italia in serie A di calcio a 5. I nerazzurri trionfano 5-1 nel match del Palaroma e incamerano i primi 3 punti veri in classifica dopo quelli tolti per il ko a tavolino con il Città di Sestu nella giornata inaugurale.

Vittoria in scioltezza per i ragazzi di Massimiliano Bellarte con l'intera rosa in bella mostra che lascia intuire un potenziale di tutto rispetto in ottica play off. Subito in vantaggio per merito di Cuzzolino, ci pensava Leitao a raddoppiare poco prima dell'intervallo, quando i pontini perdevano il portiere titolare Gilli a causa di un'espulsione diretta.

E in apertura di ripresa ancora Murilo e Leitao chiudevano definitivamente i conti. Dopo il punto della bandiera ad opera di Arellano, c'era gloria pure per il rientrante De Oliveira, a segno nell'ultimo minuto di gioco. La formazione dell'Acquaesapone emmegross Montesilvano: Mammarella, Murilo, Calderolli, Cuzzolino, Leitao, Montefalcone, Giansante, Baiocchi, Caetano, Di Matteo, Borruto.

Oggi alle 18 (diretta tv su Rai Sport 1) tocca al Pescara di scena sul parquet del Real Rieti guidato dall'ex Mario Patriarca, allenatore dei biancazzurri nelle ultime 4 stagioni. '

«Non sarà una partita come le altre», sottolinea Patriarca, «Devo molto al Pescara, ma ora preferisco concentrarmi sulla mia squadra, anche per non farmi prendere dall'emozione. Conservo nel mio cuore tanti bei ricordi e che nessuno potrà mai cancellare, nonostante la separazione avvenuta in estate'». Buone notizie in casa biancazzurra per l'arrivo del transfer di Santiago Francini che, finalmente, sarà a disposizione del tecnico Fulvio Colini per un eventuale utilizzo. In programma alle 18 pure il posticipo Lazio-Kaos. Altri risultati 4ª giornata: Città di Sestu-Fabrizio Corigliano 3-2, Luparense-Napoli 6-1. Ha riposato: Asti.

Classifica: Luparense 10, Città di Sestu 7, Fabrizio Corigliano, Lazio e Real Rieti 6, Kaos e Asti 4, Latina, Pescara e Acquaesapone Emmegross Montesilvano 3, Napoli 0.

Prossimo turno (1 novembre): Fabrizio Corigliano- Acquaesapone Emmegross Montesilvano, Kaos-Città di Sestu, Latina-Asti, Napoli-Lazio, Pescara-Luparense. Riposa: Real Rieti. Sabato 25 il campionato di serie A resterà fermo per la concomitante Futsal Continental Cup, in programma in Kuwait e alla quale parteciperà pure la nazionale italiana.

A tal proposito, il commissario tecnico Roberto Menichelli ha convocato in maglia azzurra ben 7 abruzzesi: il portiere Stefano Mammarella e i giocatori di movimento Fabricio Calderolli, Julio De Oliveira e Juliao Murilo Ferreira dell'Acquaesapone emmegross Montesilvano, oltre a Mauro Canal, Marco Ercolessi e Luca Leggiero del Pescara. In campo questo pomeriggio anche il campionato di serie A femminile con una sola formazione abruzzese impegnata visto il turno di riposo del Montesilvano. Difenderà i colori regionali la Vis Lanciano, a caccia dei primi punti stagionali alle 17 nel match casalingo contro il Team Rome.

Fiducioso il presidente del club frentano Francesco Cotellessa. «Oggi comincia il nostro torneo e non possiamo fallire l'appuntamento con la vittoria. Le prime tre partite obiettivamente erano piuttosto proibitive, ma stavolta non abbiamo scusanti. Colgo l'occasione per comunicare che giocheremo solo con 3 atlete comunitarie perché è nostra intenzione non creare polveroni, ma gradirei al più presto delucidazioni su una norma non chiara in quanto non è scritto da nessuna parte che non si possono utilizzare 4 comunitarie».

Marco Ratta

©RIPRODUZIONE RISERVATA