Amiternina seconda in Italia per i giovani

La società di Scoppito vice regina della serie D dopo l’Aprilia per l’impiego dei talenti dal ’94 al ’98

SCOPPITO. Di necessità virtù. L’Amiternina Scoppito, complice le risorse economiche limitate, si sta distinguendo nel panorama nazionale per la valorizzazione dei giovani.

Nella graduatoria del progetto “Giovani D Valore”, giunto alla terza edizione, il club giallorosso oltre a risultare il primo del girone F con 1256 punti collezionati è il secondo – dietro soltanto all’Aprila prima del girone G con 1637 punti – su 166 squadre italiane suddivise in 9 gironi. In particolare l’assegnazione dei 450 mila euro complessivi è per le squadre che schierano in campo un numero di calciatori Juniores oltre la soglia già prevista dal regolamento: 50 mila euro sono destinati ad ogni girone, 25mila li percepirà la prima squadra classificata, 15mila la seconda e 10mila a terza. Il progetto riguarda i ragazzi classe ‘94, ‘95, ‘96, ‘97 e ‘98 italiani, comunitari ed extracomunitari, tesserati a titolo definitivo o temporaneo con le società della Lnd.

Oltre ai quattro fuori quota obbligatori nella stagione in corso (uno del ’94, due del ’95 e uno del ’96) il mister Vincenzino Angelone conta nella propria rosa numerosi giovani pronti a fare esperienza in D. Su tutti l’esordiente Federico Di Paolo, centrocampista classe ’98, che ha conquistato sul campo un posto da titolare facendosi apprezzare da società professionistiche (Sampdoria, Lazio, Frosinone e Spezia). A spiegare la filosofia sulla linea verde dell’Amiternina Scoppito, che vanta uno dei pochi settori giovanili abruzzesi certificati dalla Figc, è il presiedente Marino Sarra.

«La nostra società lavora e punta molto sui giovani», ha esordito, «quest’anno siamo i primi nel nostro girone a valorizzare i ragazzi e per noi è un onore. Certo è anche una mossa coraggiosa data la difficoltà del campionato di serie D. Speriamo di conquistare la salvezza al più presto per poter schierare qualche altro ragazzo anche del ’97, ’98 e ’99». Il patron Sarra si è poi soffermato su alcuni baby giallorossi interessanti. «Ci sono i gemelli Di Alessandro, Marino e Domenico, classe ’97 provenienti dal nostro vivaio. Poi di ’98, oltre a Di Paolo, ci sono Giampiero Tinari, Leonardo Pasqualone e Alessandro Zangari. Tra i ’95 è interessante la punta Nicola Santirocco». L’Amiternina per beneficiare del bonus dovrà tra le altre cose non rinunciare a nessuna gara ufficiale, conquistare la salvezza in D e assicurarsi l’iscrizione alla stagione 2015-2016.

Questi i criteri che vengono adottati per stilare la classifica: 2 punti/gara per calciatori ‘94, 4 punti/gara se provenienti dal settore giovanile della società stessa almeno dal 30 settembre 2009; 5 punti/gara per calciatori ‘95, 10 punti/gara se provenienti dal settore giovanile della società stessa almeno dal 30 settembre 2010; 15 punti/gara per calciatori ‘96, 30 punti/gara se provenienti dal settore giovanile della società stessa almeno dal 30 settembre 2011; 25 punti/gara per calciatori ‘97, 50 punti/gara se provenienti dal settore giovanile della società stessa almeno dal 30 settembre 2012; 35 punti/gara per calciatori ‘98, 70 punti/gara se provenienti dal settore giovanile della società stessa almeno dal 30 settembre 2013. Le società che nella stagione 2014-2015 svolgono l’intera attività del settore giovanile (Allievi, Giovanissimi, Eesordienti, Pulcini regionali e provinciali) usufruiranno di un bonus pari al 10% in più dei punti totalizzati.

Alessia Lombardo

©RIPRODUZIONE RISERVATA