Basket A2 maschile

Roseto saluta Italiano e va su Anumba

16 Ottobre 2025

Basket A2 maschile. La Liofilchem si muove sul mercato e pensa all’ala della Fortitudo Simon Anumba (foto)

ROSETO. Si muovono le acque in casa Liofilchem Roseto con il club che ieri ha ufficialmente salutato l’ala Nazzareno Italiano, preso l’estate scorsa e successivamente tesserato anche se poi non è mai stato impiegato in gare ufficiali dal coach Alex Finelli, rimanendo così solo a fare gli allenamenti coi compagni per poi finire in tribuna essendo l’undicesimo del roster biancazzurro da quando è arrivato per sostituirlo nel ruolo Marco Timperi. Un movimento di mercato in uscita che era fortemente atteso, visto che il giocatore già l’altro ieri, alla ripresa degli allenamenti, non era presente al PalaMaggetti.

A tesserarlo è stata Scafati, squadra che oltre a questo movimento ha anche ufficializzato l’esonero del coach Alessandro Crotti, affidando la squadra al suo vice Alberto Mazzetti: sembrerebbe una promozione per l’ex vice allenatore, che più probabilmente potrebbe finire a ricoprire solo il ruolo di traghettatore.

Il sogno dei campani potrebbe essere coach Frank Vitucci, aperta però anche la pista che porterebbe a un allenatore straniero. Con Italiano a Scafati che va a prendere il posto di Bartolini, finito alla JuVi Cremona in un giro che dovrebbe coinvolgere pure il centro Morgillo che da Cremona sembrerebbe diretto alla Fortitudo Bologna inizia il valzer del mercato: un giro che potrebbe coinvolgere anche Roseto che in caso di ufficialità bolognesi potrebbe fare un pensierino su Simon Anumba, italiano di origini nigeriane, ala piccola di 194 centimetri che potrebbe diventare per la Effe un esubero proprio mentre sta ricominciando a muovere i primi passi allenandosi con la squadra.

Per il momento però Roseto sembra più concentrata sulla gara di domenica a Cento, altra sfida diretta in chiave salvezza, allenata dall’ex Di Paolantonio. La sensazione è che si andrà in Emilia Romagna senza scossoni al gruppo squadra, come fosse una prova d’appello. Dal risultato di domenica però, dipenderanno le prossime decisioni.