Avezzano fuori dalla coppa e il direttore sportivo saluta

22 Agosto 2022

Non basta il gioiello di Dos Santos: il Porto d’Ascoli rimonta e passa il turno Il patron Paris è una furia: via Dell’Annunziata e anche il vice allenatore Marino 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO. L’Avezzano saluta subito la coppa Italia di Serie D perdendo in casa del Porto d’Ascoli (2-1). Il patron Gianni Paris, furioso a fine gara, scatena già una mini rivoluzione: esonerato dal suo incarico il neo direttore sportivo Antonio Dell’Annunziata, via anche il vice allenatore Antonio Marino e il portiere Sabino Pellecchia (classe 2003), entrambi giunti ad Avezzano grazie al lavoro del ds. E ora la società torna a scandagliare il mercato e pensa all’esterno offensivo Saverio Pellecchia per rinforzare l’attacco. Troppo brutta la prestazione dei marsicani al Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto: non è bastata la magia del solito Mateus Dos Santos (al 40’ del primo tempo) che aveva illuso e portato in vantaggio i biancoverdi con un bolide all’incrocio dei pali in girata. Non sono bastate neppure le tante parate del portiere marsicano Grbic (il migliore in campo, per distacco, per i suoi). Tanta imprecisione sotto porta per il Porto D’Ascoli che però è riuscito a concretizzare la rimonta nella ripresa e approdare al primo turno di coppa, dove affronterà il Chieti all’Angelini. Nel primo tempo Battista e Pacchioli, in diverse occasioni, hanno fatto tremare i marsicani in un Riviera delle Palme desolatamente vuoto (la gara si è giocata a porte chiuse) e prima Grbic e poi il palo hanno salvato l’Avezzano da una capitolazione sicura sullo 0-0. Poi c’è stato il gol di Dos Santos, una magia in piena area di rigore, con una girata degna di categorie superiori che ha mandato la sfera sotto il sette.
Nella ripresa il gol di Evangelisti (rasoiata da fuori area) ha pareggiato i conti, poi è stato un monologo marchigiano con l’Avezzano chiuso nella sua metà campo e non più in grado di uscire nonostante la modifica tattica con il 3-4-3. Caprioli, neo acquisto, direttamente su punizione, con un mancino a rientrare realizza il 2-1. La rimonta è servita. Al Riviera delle Palme i lupi non sono sembrati in grado di addentare gli avversari e il «Dobbiamo lavorare tanto» di mister Antonio Torti, a fine partita, è l’esatto specchio di ciò che si è visto in campo.
Claudio Romanucci