Baroni: «Avanti Lanciano, ora prendiamoci il derby»

L’allenatore frentano: «Per vincere bisogna sfoggiare una prova importante» Verso la conferma del 4-3-3: «Conteranno la positività e l’ aspetto psicologico»
LANCIANO. «Dobbiamo fare una prestazione importante. Una prestazione da Virtus». È l’unica raccomandazione di Baroni ai suoi ragazzi in vista del derby con il Pescara. Ma dietro quella «prestazione da Virtus» ci sono molte caratteristiche. Ci sono corsa, grinta, determinazione, atteggiamento positivo, massima concentrazione, coraggio, sacrificio e umiltà. Caratteristiche che per il mister il suo Lanciano dovrà mettere in campo, tutte, per aggiudicarsi il derby di questa sera. Un derby che arriva a meno di 72 ore dall’ultima sfida di campionato, dura per entrambe le formazioni, forse un po’ di più per i rossoneri che hanno dovuto anche sostenere il viaggio a Palermo.
Una partita in cui quindi più che il livello fisico, conterà la forza mentale, la concentrazione della squadra. «Quella dimostrata a Palermo», ha evidenziato Baroni, «dove i miei ragazzi, in una partita impossibile contro una squadra di categoria superiore, sono stati molto bravi a rimanere in partita, a crederci e a prendersi le occasioni per pareggiare».
Coraggio e convinzione che non dovranno mancare anche contro il Pescara dove resta l’allarme in difesa, viste le assenze di Troest e Amenta. Difesa in cui è in allerta Ficagna, esordiente a Palermo assieme a Nunzella che ha sostituito Mammarella che oggi rientrerà per un suo personalissimo derby visto che è di Pescara, cresciuto nel Pescara ma capitano del Lanciano dove oggi vive. «Sono soddisfatto dei due “esordienti”»,ha commentato Baroni, «Nunzella è entrato un po’ timoroso su un palcoscenico bellissimo. Poi ha giocato benissimo contro clienti difficili. Di Daniele (Ficagna) non avevo dubbi. Erano solo le condizioni fisiche a preoccuparmi ma è arrivato tranquillamente fino in fondo».
Chi giocherà allora contro il Pescara? Sarà ancora una squadra offensiva disposta con il 4-3-3 o si tornerà all’affidabile 3-5-2? «Se i miei attaccanti lavorano così li metto in campo», ha risposto il mister, «poi Thiam, Gatto e Falcinelli sono in ottime condizioni. Comi sta recuperando da una pubalgia. In dubbio è Amenta. Il fatto è che sono partite troppo ravvicinate, non c’è tempo per recuperare, per lavorare ed ecco che conteranno molto le risorse mentali e un atteggiamento positivo». Di positivo c’è il rientro dei tre squalificati, ossia Thiam, Paghera e Mammarella che dovrebbero essere in campo. «Dobbiamo centrare la prestazione, chiunque scenderà in campo», ha tagliato corto Baroni, che sulle polemiche sorte per i pochi biglietti messi a disposizione dei lancianesi ha detto: «dispiacciono queste situazioni che possono macchiare la partita. Ma preferisco non commentare e pensare al campo».
Ha anche scherzato il tecnico confermando che non ci sono pressioni ma tanta serenità in casa rossonera. «All’andata», fa notare, «dissi che speravo in una bella partita, nello spettacolo…visto il risultato oggi mi auguro che sia una brutta partita! Sarà una partita diversa rispetto all’andata. Noi l’affronteremo con il nostro spirito e speriamo che questa volta, se a deciderla sarà un episodio, che sia a noi favorevole!». Ottimismo per una partita da affrontare con positività, voglia di vincere e determinazione.
Teresa Di Rocco
©RIPRODUZIONE RISERVATA

