finali play off

Basket, l’Amatori fa l’impresa e vola a gara 5

Si decide tutto domani nell’ultima partita a Montegranaro. Biancorossi trascinati da un grande Pepe (32 punti) e dai tifosi

PESCARA. L'Amatori ha fatto l’impresa. Battendo in gara 4 il Montegranaro ha guadagnato la possibilità di giocarsi in gara 5 i play off per l'accesso alla Final Four verso la serie A.

Tutto dunque si deciderà domani a Montegranaro. È stata una nuova, grande impresa dei pescaresi che questa volta, dopo lo scivolone di gara 3, hanno ritrovato carattere e orgoglio, opponendosi alla grande contro i più quotati avversari e riuscendo a strappare una importante vittoria negli ultimi minuti, in una gara appassionante giocata ancora davanti a un pubblico numeroso e festante. I ragazzi di Salvemini hanno sofferto solo tra la fine della terza e l'inizio della quarta frazione, rimettendo poi le cose a posto con un buon finale. Ritrovato un grande Simone Pepe (32 punti), ma in un contesto che ha recuperato smalto, grande applicazione difensiva e capacità di reazione ai momenti di magra e di errori che pure non sono mancati. Avversari in partita fino all’ultimo, piegati solo nel finale, che ha tenuto in piedi tutto il palazzetto. Non è bastato ai ragazi di Staffè mandare cinque uomini in doppia cifra e un buon apporto dei singoli al gioco, nonostante le diverse rotazioni.

Questa volta l'approccio è positivo e determinato per i pescaresi fin dalle prime battute, decisi in difesa e con poche sbavature in attacco. Ad alcune triple di Rossi replica Timperi (14-8, al 7’) prima dell'accantonamento forzato di Di Donato per 4 falli (di cui uno tecnico), sostituito egregiamente da Bini. Vantaggio per tutta la prima frazione alternando le difese e con un Pepe che carbura alla grande. Steffè approfitta della lunga panchina e stravolge il quintetto iniziale, recuperando al 16’ (34-35) prima del l'allungo tentato da Timperi e Bini (43-35 al 18’), ma ridimensionato da Gatti. La difesa a zona consente buoni recuperi e tra diverse rotazioni l'Amatori continua a condurre (47-43 a metà gara). Perde però i buoni rapporti col canestro nella terza frazione nonostante la tenuta in difesa, e si ritrova costretta per un po' a inseguire. È il solito Pepe a pareggiare (67-67 al 36’) e un bravo Di Trani a tenere i contatti per i suoi colori. Il tutto prima dell'appassionantissimo finale punto a punto nel quale un’entrata dello stesso Pepe e due liberi di Capitanelli mandano in visibilio il PalaElettra, e danno appuntamento a domani per la finale.

Paolo Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA