La spaventosa caduta di Matej Mohoric (fermo immagine Eurosport)

CICLISMO / GIRO D'ITALIA

Bernal vince davanti a Ciccone e si prende la maglia rosa

Il colombiano si aggiudica per 7'' la nona tappa Castel di Sangro-Campo Felice.  Il corridore teatino ora è 4° nella classifica generale: "Non devo sprecare energie e vivo alla giornata. Poi nessuno sa dove posso arrivare". Brutta caduta per Mohoric, salvo grazie al casco. Domani partenza dall'Aquila

ROCCA DI CAMBIO. Il colombiano Egan Bernal ha vinto per distacco la nona tappa del Giro d'Italia, Castel di Sangro-Campo Felice, di 158 km. Al secondo posto, a 7", il teatino Giulio Ciccone che sale al 4° posto della classifica generale. Terzo il russo Aleksandr Vlasov e quarto, a 10", il belga Remco Evenepoel. Bernal ha conquistato anche la maglia rosa.

leggi anche: Giro d'Italia LIVE: tappone di montagna Castel di Sangro - Campo Felice / PERCORSO E STRADE CHIUSE Partenza inedita per la corsa rosa alle 12,25 (12,15 nel centro abitato). Arrivo previsto tra le 17 e le 17,30. Percorso impegnativo tra Passo Godi, Forca Caruso e Ovindoli. Traguardi volanti a Celano e Rocca di Cambio. Spaventosa caduta dello sloveno Mohoric

BRUTTA CADUTA. Nel corso della tappa c'è stata la caduta spaventosa, in discesa, di Matej Mohoric. Il ciclista sloveno della Bahrain Victorious, campione del mondo under 23 nel 2013 a Firenze, aveva allungato sul gruppo compatto e aveva tentato la fuga con altri corridori. Ma, in un tratto in discesa, ha perso improvvisamente il controllo della sua bicicletta ed è stato sbalzato in avanti, cadendo e battendo la testa sull'asfalto.

GUARDA IL VIDEO DELLA CADUTA (EUROSPORT)

Lo sloveno è stato soccorso e portato via su una barella e poi in ambulanza, e si può dire che il casco gli abbia salvato la vita. È stato portato in un ospedale della zona, e il suo ds Franco Pellizotti ha riferito ai microfoni Rai che «Matej è cosciente, ci ha dato il numero della sua compagna e ci ha chiesto di avvisarla. Questo ci ha un po' tranquillizzato» Domani la tappa numero 10 L'Aquila-Foligno.

LE PAROLE DI CICCONE. "Oggi sulle strade di casa per me era veramente importante fare bene, sentivo molto questa tappa: ci ho provato, sono andato vicino alla vittoria ma con questo Bernal che va veramente forte era molto difficile. Sono comunque soddisfatto perchè ho corso bene". Queste le parole di Giulio Ciccone (nella foto) dopo aver chiuso al 2° posto la nona tappa del Giro d’Italia 2021. "Sono arrivato al Giro per altri obiettivi, non per fare classifica e per questo nella prima settimana mi sono mosso abbastanza per trovare il morale e anche la condizione, visto che non correvo da tanto tempo - ha spiegato il ciclista azzurro del team Trek-Segafredo, ora 4° in classifica generale, ai microfoni della Rai - Poi ho capito di andare abbastanza forte, ho una buona condizione e allora ho cominciato un po' a risparmiarmi. Sento tantissimo il Giro d’Italia, questa corsa mi dà sempre un extra a livello fisico e mentale, poi specialmente quando sono in Abruzzo: voglio godermi il momento senza pressioni, so di avere una buona condizione e non devo sprecare energie ma non mi faccio mettere pressione e vivo alla giornata. Poi nessuno sa dove posso arrivare".

ORDINE D'ARRIVO (prime posizioni)

1) Egan Arley BERNAL GOMEZ (INEOS GRENADIERS) 04:08:23
2) Giulio CICCONE (TREK - SEGAFREDO) a 7"
3) Aleksandr VLASOV (ASTANA - PREMIER TECH) a 7"
4) Remco EVENEPOEL (DECEUNINCK - QUICK-STEP) a 10"
5) Daniel MARTIN (ISRAEL START-UP NATION) a 10"

CLASSIFICA GENERALE

1) Egan Arley BERNAL GOMEZ (INEOS GRENADIERS  35:19:22
2) Remco EVENEPOEL (DECEUNINCK - QUICK-STEP) a 15"
3)Aleksandr VLASOV (ASTANA - PREMIER TECH) a 21"
4) Giulio CICCONE (TREK - SEGAFREDO) a 36"
5) Attila VALTER (GROUPAMA - FDJ) a 43"
6) Hugh John CARTHY (EF EDUCATION - NIPPO) a 44"
7) Damiano CARUSO (BAHRAIN VICTORIOUS) a 45"
8) Daniel MARTIN (ISRAEL START-UP NATION) a 51"
9) Simon Philip YATES (TEAM BIKEEXCHANGE) a 55"
10) Davide FORMOLO (UAE TEAM EMIRATES) a 1':01"