Bryan: un’impresa annullare due match point

Domani lo scontro finale in gara-5 a Ferentino Il play: abbiamo tolto certezze agli avversari
ROSETO. L’impresa di domenica di pareggiare la serie play off di serie A2 di basket contro Ferentino, ha regalato nuove certezze alla Mec Energy Roseto, tornata a giocare con grande efficacia come già aveva fatto nei primi mesi dell’anno.
Gara-4 è stata per gli Sharks la migliore partita della stagione, e probabilmente una di quelle da mettere nell’album dei ricordi più belli. Il migliore spunto narrativo lo offre il pivot Sylvére Bryan, anche lui alla gara top dell’anno.
«Volevamo vincere a tutti i costi, e dimostrare di essere molto meglio di quelli che a Ferentino erano andati sotto di 20 punti», afferma Sylvére Bryan con la sua solita franchezza, sorridente ed orgoglioso della sua partita da doppia doppia (13 punti e 13 rimbalzi), con un’applicazione difensiva ai limiti del commovente, bravo a flottare sempre con la stessa determinazione sul play avversario nel pick and roll, andando a rinculare fin sotto canestro per coprire anche il pivot. Era in piena trance agonistica: «Succede quando le cose vanno bene, ed hai grande confidenza con l’ambiente, coi compagni, coi tifosi. Ho un buon feeling per questi play off, ma per andare avanti dobbiamo continuare a stare uniti in campo, e rigiocare con quell’energia di gruppo messa sul parquet domenica scorsa», sottolinea il pivot biancazzurro, che poi ha parole al miele anche per Marini, l’Obama rosetano che nei minuti finali con una bomba dall’angolo ha messo la parola fine al match: «Io dico sempre che se Pierpaolo c’è, noi vinciamo», allarga le braccia Sylvére, che poi spiega: «Quest’anno da sesto uomo ci ha spesso cambiato la partita, facendo vedere di che pasta è fatto. Ultimamente in attacco era un po’ appannato, è stato bravo a non perdere la concentrazione ed aspettare il suo momento».
Un altro flash di gara-4 è nell’assist di Weaver che Bryan ha schiacciato nel canestro avversario, azione che ha fatto gridare la meraviglia a tutti sulle tribune: «Kyle è semplicemente uno dei giocatori più forti dell’intera A2, quando gli arbitri gli fischiano tutti i falli che regolarmente subisce, riesce a far vedere tutto il suo valore tecnico», commenta Bryan, che con Weaver aveva già giocato qualche anno fa a Napoli. «Adesso ha tanta esperienza in più, e questo nei play off conta tantissimo, basta vedere quel che ha fatto Bulleri a fine gara, quando ha provato a farmi innervosire per girare il match». In quell’azione l’arbitro ha dato il fallo a Bryan, ma in realtà aveva preso una gomitata: «Ma non ho perso la testa, sono solo andato apposta davanti al “Bullo” per fargli capire che sapevamo entrambi cos’era successo e di stare attento», ride di gusto Bryan stemperando l’accaduto.
Domani alle 20.45 al PalaPonteGrande di Ferentino si gioca la quinta e ultima gara di questi ottavi di finale: sono previsti almeno 200 rosetani in trasferta, ma ci sarà anche la diretta tv su Rete8 (canale 11 DT). Un pronostico? «Gli abbiamo tolto 2 set point e qualche certezza; non ci resta che provarci ancora una volta, per continuare nel nostro sogno».
I 200 biglietti per il settore ospiti sono disponibili in prevendita dalle 14 di oggi, al Bar Jonny di Roseto.
Marco Rapone
©RIPRODUZIONE RISERVATA

