Calcio dilettanti, salve Rosetana e Alba resta in bilico Sulmona

Le squadre teramane saranno iscritte in Eccellenza. Avezzano vuole la D

PESCARA. Dopo una settimana assai tribolata sul fronte societario, si registrano importanti schiarite a Roseto e Alba Adriatica. Le cui iscrizioni al prossimo campionato di Eccellenza non sembrano più a rischio. A garantirlo sono i dirigenti in carica, che pur avendo reso nota la l'intenzione (in assenza di alternative) di mollare, non cancelleranno quanto di buono costruito negli ultimi anni.

La Rosetana, ad esempio, è disposta a ripartire, anche a costo di farlo con una squadra composta esclusivamente da fuoriquota. Questo però solo nella peggiore delle ipotesi, dato che, in realtà, il dimissionario patron Gino Iachini sta trattando il passaggio di consegne con un gruppo di imprenditori che fa capo al rosetano Tony Iannetti. Attualmente negli States, l'ex attaccante del Teramo rientrerà in Italia nei prossimi giorni, per cui è previsto un nuovo incontro tra le parti per metà settimana. Se l'operazione dovesse andare in porto, l'allenatore della prima squadra dovrebbe essere Mino Bizzarri, ma si punta anche a rinforzare e ampliare il settore giovanile biancazzurro.

Buone, come detto, anche le notizie provenienti da Alba Adriatica, che grazie all'impegno di Massimo Tonelli (vice sindaco e assessore allo Sport della località teramana) ha già provveduto a stanziare la somma necessaria all'iscrizione. Questo perché all'attuale dirigenza, che nei giorni scorsi aveva fatto chiaramente intendere di non essere disposta a proseguire da sola, potrebbero affiancarsi forze fresche appartenenti all'imprenditoria locale. Anche in questo caso, sarebbe pronto il nome del tecnico, essendoci unità d'intenti circa l'eventuale conferma, per la terza stagione di fila, di Pasqualino Di Serafino. Sul fronte mercato, invece, per ora si parla solo di operazioni in uscita, visto che al bomber Andrea Pirelli, sul punto di accasarsi al San Nicolò, potrebbe a breve aggiungersi l'esterno d'attacco Alessio Di Giorgio, che ha fatto sapere di voler andar via e non verrà trattenuto.

Tutto fermo, invece, a Sulmona, il terzo dei club a rischio d'iscrizione. Il presidente Scelli si è detto pronto a farsi da parte, ma vanno trovate delle alternative (in loco) se non si vuol essere costretti un’altra volta a ripartire da zero.

Giorni decisivi a Avezzano e Vasto, ma per motivi diversi. Tra domani e giovedì, il club marsicano inoltrerà alla Lnd la richiesta di ripescaggio in serie D e, quasi contestualmente, conta di annunciare novità sul fronte dirigenziale. L'ex dg teramano Massimo D'Aprile resta sempre in cima ai pensieri del presidente Gianni Paris, che per la panchina parrebbe ora orientato verso l'ex celanese Luigi Morgante, con Gianluca Colavitto prima alternativa nel ruolo.

Quanto alla Vastese, è solo questione di ore, per conoscere l'esito degli incontri avvenuti tra dirigenza, sindaco e operatori economici locali.

In Promozione, infine, da registrare le conferme, in panchina, di Gennaro Grillo (Fontanelle), Fabrizio Catelli (Mosciano) e Armando Rainaldi (Poggio Barisciano), mentre il Sant'Omero, dopo aver affidato ad Alcide Di Salvatore la propria guida tecnica, ha ufficializzato anche l'ingaggio del bomber 22enne Lorenzo Di Blasio, 16 reti lo scorso anno nelle file del Controguerra.

SCADENZE. Quanto alle eventuali domande di ripescaggio nella categoria superiore, le società interessate hanno tempo fino alle ore 12 del 27 giugno. Martedì 24 è invece il termine per chi avesse intenzione di cambiare denominazione sociale o di dar vita a una fusione tra due o più club. Quanto alle domande d'iscrizione ai vari campionati dilettantistici della regione, ecco, divise per categorie, le date di scadenza. Venerdì 18 luglio (ore 12): Eccellenza, Promozione, Prima categoria, Juniores regionali d'Elite e serie C1 calcio a 5.

Venerdì 25 luglio (ore 12): Seconda categoria e serie C2 calcio a 5. Venerdì 22 agosto (ore 12): serie C femminile; Juniores regionali, Terza categoria, Juniores provinciali, serie C femminile calcio a 5; serie D calcio a 5, Juniores regionali calcio a 5, Amatori.

Stefano De Cristofaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA