Calciomercato Abruzzo: raffica di novità nell’Ursus, il Venere sceglie Prosia

Ecco le manovre in prima e seconda categoria

PESCARA. Prime manovre di mercato nei campionati dilettantistici di Prima e Seconda categoria. Il Venere divorzia dal tecnico Massimo Imbastari e si affida all’esperto Roberto Prosia. L'Ursus Pescara ha già scelto lo staff tecnico che sostituisce il duo Appignani-Di Meola, con l'ambizioso presidente Fabio De Vincentiis che si affida all'allenatore Marco Antinucci e al direttore sportivo Moreno Miccoli, entrambi reduci dai play off con lo Scafa. Con loro sono arrivati numerosi acquisti di spessore: il portiere ex Pescara Daniele Addario, l'esterno classe '92 Vincenzo Ariani, l'esperto centrocampista Emanuele Bonelli e ancora Alessandro Rossi, i difensori Carosella e Troiano, il centrocampista De Luca, oltre alla punta ex Miglianico Lomma. Lo Sporting Francavilla di Gianfranco Pesce sembra deciso a trattenere i fratelli Stefano e Pasquale Rapino e, nel frattempo, allarga il parco fuoriquota con l'ingaggio dalla Durini dei baby Matteo Martinelli e Carlo Altobelli. Stessa linea per la Fater Angelini, che ha scelto di confermare il tridente offensivo composto da De Lutiis, Faieta e Di Matteo per tentare nuovamente il grande salto. Un acquisto per il San Giovanni Teatino di Antonio Muffo che punta sui gol dell'ex bomber di Pianella e Valle del Foro Virgilio Marzano per affiancare l'esperto Edy Farias. Cerca riscatto dopo l’eliminazione ai play off il San Donato di Foschini, che tratta l'argentino del Silvi Ezequiel Stella, il difensore della Durini Francesco Venditti e l'esperto Gianluca D'Onofrio reduce dall'esperienza nell'Ursus con Fabio Nepa alla guida. In bilico la conferma del duo d'attacco Pompeo-Cipollone, mentre sono tutte da confermare le voci di una possibile collaborazione con il San Marco. New look per la Dinamo che ha formulato domanda di ripescaggio in Seconda categoria. Il presidente Giuseppe Morelli ha scelto come allenatore Vincenzo Pignoli, ex responsabile del settore giovanile della Vespucci, coadiuvato dal vice Alfredo Di Martino. I tecnici del vivaio saranno Alfredo Diodato, Roberto Viola, Pierluigi Ciammaichella, Alfredo Di Cola e Mimmo Pagliaro.

Anche la Pinetanova ha chiesto il ripescaggio in Prima categoria dopo essere stata eliminata nelle semifinali play off di Seconda con la D'Annunzio Marina. Allarga gli orizzonti il Poggio degli Ulivi che pensa di stringere un rapporto di collaborazione con la Marconi Pescara, neopromossa in Seconda.

A proposito di fusioni, sono ufficiali quelle tra Volto Santo Manoppello e Arabona e quelle tra Notaresco e Guardiavomano che si sommano a quelle già note di Cupello e Giulianova. Il Collecorbino del presidente Calista si affida al tecnico Marco Appignani e riparte dai gol del centravanti ex Scafa Salvatore Lolli. Vicino pure l'ingaggio del centrale difensivo Marsili dal Nocciano. Particolarmente attive anche le società teramane: il Canzano conferma la maggior parte dell'organico che ha ben figurato nel girone D di Seconda categoria, oltre all'acquisto di un rinforzo per ogni singolo reparto. Ben quattro i colpi della matricola di Prima categoria Virtus Teramo che si è assicurata Clementoni, Capparella, Bruno e Di Sante. Il Bisenti ha deciso di mantenere in panchina l'allenatore Antonio Rucci. Rimangono in organico i vari Alberoni, Di Domenico, Pancione, Cocchia, Olivieri, Mazzoni, Liberati e D'Ostilio, mentre è in corso di definizione un rapporto di collaborazione con il Valfino. Prime voci, infine, sulle società di nuova costituzione che cominceranno l'attività nei campionati provinciali di 3°categoria. A Pescara sono ben due le realtà nascenti nel quartiere Portanuova. (m.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA