pescara

Ceduto Torreira alla Samp, in cassa altri due milioni

Soldi freschi in arrivo. Dopo i 2,5 milioni di euro incassati dalla cessione di Federico Melchiorri al Cagliari, nelle casse del Pescara ne entreranno altri 2 dalla Sampdoria

PESCARA. Soldi freschi in arrivo. Dopo i 2,5 milioni di euro incassati dalla cessione di Federico Melchiorri al Cagliari, nelle casse del Pescara ne entreranno altri 2 dalla Sampdoria che ieri ha bloccato Lucas Torreira. L’operazione è stata condotta in prima persona dal direttore generale Giorgio Repetto e questa mattina, salvo clamorose sorprese, il 19enne uruguaiano diventerà blucerchiato. Oltre al denaro, il club ligure cederà al Delfino a titolo definitivo il difensore Michele Fornasier e lascerà maturare Torreira in Abruzzo per la prossima stagione.

Infine, al Pescara verrà riconosciuta una percentuale di rivendita (20%) su un’eventuale rivendita futura del cartellino del giovane sudamericano. Dunque, un altro pezzo pregiato dell’organico non è più di proprietà del Pescara. I dirigenti erano stati chiari dopo la sconfitta nella finalissima di Bologna: «Prima bisogna monetizzare, poi penseremo alla campagna di rafforzamento».

Oggi alle 19 scade il termine per definire le comproprietà. Non è stato trovato l’accordo tra Roma e Pescara per Caprari e Politano. Il destino dei due attaccanti si deciderà alle buste, che verranno aperte stasera intorno alle 20.30. I dirigenti biancazzurri cercheranno di scongiurare la stessa sorte per Ragusa. Tuttavia, fino a ieri sera i colloqui tra i presidenti, Sebastiani e Preziosi, non hanno prodotti gli effetti sperati. Martedì al Jumbo si sono incontrati Oddo, Repetto e Sebastiani con Alessandro Moggi e il suo fido Sommella.

Ma altri due pezzi pregiati della rosa potrebbero fare le valigie: Bjarnason e Brugman. Fino a ieri sull’islandese era in pole l’Atalanta, pronta ad acquistare il cartellino per poco più di un milione di euro, ma l’incontro di ieri tra gli uomini-mercato bergamaschi e gli agenti del centrocampista hanno rallentato la trattativa: troppi secondo l’Atalanta i 700mila euro di ingaggio chiesti da Bjarnason. L’impasse potrebbe favorire le altre pretendenti (Torino in primis, ma anche l’Empoli).

Per Brugman, invece, sondaggio del Palermo, ma per lasciarlo partire il Pescara chiede 3 milioni. Ieri Repetto ha perfezionato un’operazione con l’Atalanta cedendo a titolo definitivo l’attaccante Denis Di Rocco (’97), in cambio dell’esterno sinistro Gianluca Barba, 20 anni (17 presenze e 1 gol in Lega Pro con la Pro Piacenza). In attacco Ante Vukusic ha ricevuto un’offerta da un club spagnolo, mentre Alfredo Donnarumma è corteggiato dalla Salernitana. Infine, il portiere Fiorillo resta in Abruzzo.

Giovanni Tontodonati

©RIPRODUZIONE RISERVATA